Allattamento artificiale: come preparare il latte

Latte in polvere

Per diluire il latte in polvere usate acqua minerale non gassata (oligominerale naturale in bottiglia di vetro : san gemini o amorosa ). L’acqua più adatta deve avere un modesto contenuto di sali minerali, che in dosi eccessive potrebbero alterare le proprietà del latte. Inoltre, le acque oligominerali sono più adatte per le ridotte capacità dei reni del bambino.

Togliete il biberon dallo sterilizzatore con la pinza e riempitelo con acqua fatta bollire e raffreddata fino a 70° . A 70 gradi infatti vengono preservate le proprietà nutrizionali del latte (l’acqua bollente “rovinerebbe” il latte) ed è drasticamente ridotto il rischio derivante dall’Enterobacter Sakazakii e dagli altri patogeni. Per verificare la temperatura corretta dell’acqua si può acquistare un termometro per alimenti oppure in maniera più facile  si può portare a ebollizione l’acqua, spegnere il fuoco e lasciare il coperchio sulla pentola per 30 minuti.

Aggiungete il latte in polvere, rispettando le dosi suggerite dal vostro pediatra. Di solito, la quantità ottimale è 1 misurino di latte ogni 30 gr di acqua. I misurini devo essere pieni e rasi, non colmi. La polvere non va pressata e l’eccedenza va eliminata con la lama di un coltello o con il manico di un altro misurino.

Chiudete ermeticamente il biberon con il suo coperchio e agitate bene per 15 secondi, in modo da sciogliere la polvere.

Il latte liquido

Versate il latte direttamente  nel biberon e scaldatelo.

COME SCALDARE IL LATTE

  • Scaldate il biberon a bagnomaria, nello scaldabiberon elettrico o nel forno a microonde. In questo caso, si consiglia di scaldare il biberon diritto, senza tappo, in modo da permettere al calore di uscire. Poi lo si toglie dal forno , si chiude e si capovolge e sbatte per una decina di volte, in modo che la temperatura sia omogenea in tutti i punti.
  • Prima di darlo al piccolo, controllate la temperatura versando poche gocce di latte sul dorso della vostra mano. Non deve superare i 37°-38° C. Se è troppo caldo, il biberon va raffreddato sotto l’acqua corrente. se è troppo freddo va scaldato di nuovo.

Precedente L'igiene e la sterilizzazione del biberon Successivo Allattamento misto

Lascia un commento


*