Come allattare con il biberon

Per allattare con il biberon nel migliore dei modi, basta seguire alcune semplici accortezze:

  • Tenete il piccolo in grembo, in posizione semi-eretta, sostenendogli la testina nell’interno del gomito. Fate attenzione che non scivoli in posizione sdraiata: il latte potrebbe andargli di traverso o defluire nell’orecchio medio, favorendo il rischio di infezioni.
  • Con il braccio circondate il piccolo e con l’altro tenete il biberon. Fate in modo che la sua testa sia sempre più sollevata rispetto al resto del corpo, perchè gli permette di deglutire meglio.
  • Stimolatelo ad aprire la bocca e a prendere il biberon, sfiorandogli delitamente la guancia, con un dito o con la punta della tettarella stessa. Potete anche avvicinare il biberon alla bocca, facendo scendere alcune gocce di latte sulle labbra, per farglielo assaggiare.
  • Il biberon deve essere inclinato in modo che la tettarella entri completamente nella bocca del bambino e sia sempre pieno di latte. Il biberon deve essere tenuto a 45°, per evitare che entri aria all’interno. In commercio, ci sono vari biberon già inclinati o con valvole antireflusso.
  • Usate una tettarella dal foro piccolo per indurre il piccolo a lavorare per ottenere il latte e quindi fargli usare i muscoli delle mascelle. Permettete al bimbo di fare intervalli mentre beve, il tal modo gli si dà la possibilità di riposare.
  • Assicuratevi che il foro consenta l’uscita di latte. Se il bimbo impiega più di mezz’ora per finire o sembra stanco e irritato, potrebbe essere il buco troppo piccolo. Al contrario se finisce troppo presto il buco è troppo largo.
  • Se il piccolo si sveglia durante la notte, non dategli il biberon nel suo lettino, ma prendetelo in braccio e dategli il biberon. E’ importante non dare il latte nel suo lettino per 2 motivi: facendo altre cose, come mangiare o giocare, il bambino non si abitua ad addormentarsi; si evitano futuri problemi ai denti, provocati dal ristagno di batteri nella bocca.
  • Se il piccolo non ha più fame e non finisce il latte non insistete. Sa regolarsi da solo.
  • Fategli fare il ruttino a metà e a fine poppata tenendolo appoggiato sulla vostra spalla, in posizione verticale dando qualche colpettino sulla schiena. E’ possibile che il ruttino sia accompagnato anche da fuoriuscita di latte (riugurgito). Se il bambino ha pianto molto prima di essere allattato o inghiotte troppo latte, potrebbe avere bisogno di fare un ruttino supplementare.

Precedente Allattamento misto Successivo Intolleranze e allergie

Lascia un commento


*