Come riordinare velocemente la casa ogni giorno

COME RIORDINARE VELOCEMENTE LA CASA

Come riordinare casa velocemente – Quando andiamo a trovare le amiche, immancabilmente, ci assale quel senso di inadeguatezza e ci chiediamo dove stiamo sbagliando: i loro pavimenti sono lucidi, le superfici linde, i bagni immacolati e i cuscini sul letto disposti secondo la linea della cintura di orione. Poi rientriamo in casa nostra e sembra sia appena passato un ciclone tropicale. Perché?

Innanzitutto è bene che ogni componente della famiglia abbia compiti adeguati alla sua età e al suo tempo: ognuno deve contribuire per due motivi principali: autonomia nei piccoli e cooperazione tra grandi e bambini.

LEGGI ANCHE: Lo scatolone riciclone

COME SISTEMARE BENE LA CASA

come-riordinare-velocemente-casa-2Ho provato tutti i sistemi in circolazione per tenere in ordine la mia casa e, alla fine, ho affinato una tecnica semplice:

  1. Decluttering: ogni volta che faccio il cambio di stagione cerco di regalare o scambiare le cose che non utilizzo più, soprattutto quelle di mio figlio
  2. Cucina: è l’anima della casa, anche se mi costa fatica la riordino ogni sera prima di andare a letto in modo da non dovermene preoccupare il giorno dopo. Sembra poco ma vi assicuro che entrare al mattino a prepararsi il caffè in una cucina pulita e ordinata mette di buonumore
  3. Programmazione: se ogni giorno ci dedichiamo al riordino di una stanza della casa per volta, il lavoro diventerà sistematico e basterà poco per rimettere a posto
  4. Coinvolgimento: lo so che se siamo noi a sistemare facciamo prima e meglio. Ma coinvolgiamo anche gli altri componenti della famiglia, grandi e piccoli, nel riordino con compiti adeguati alla loro età.
  5. Ogni cosa al suo posto: se decidiamo il posto esatto di ogni cosa sarà più semplice sistemare tutto, non solo per noi ma per tutta la famiglia.
  6. Svuotatasche e bauli: possiamo riporre gli oggetti molto velocemente durante la settimana in svuotatasche e bauli a patto però di rimetterli in ordine una volta a settimana

PER APPROFONDIRE: Come insegnare ai bambini a mettere in ordine

Precedente Educare i bambini al rispetto delle regole: come fare? Successivo Polpette di ceci e patate: vi chiederanno il bis!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.