Regali di Natale intelligenti per bambini: le costruzioni

REGALI DI NATALE INTELLIGENTI PER BAMBINI –

Ecco un post dettato dalla voglia di dare un consiglio a tutti i nonni, gli zii, i genitori in difficoltà su cosa acquistare ai bambini in vista del Natale. In primis diciamo che, qualsiasi cosa voi compriate, i bambini al di sotto dei tre anni giocheranno con le scatole, i nastri e le carte e non con i doni. Poi premettiamo che, siccome questi figli hanno tutto, molto probabilmente, l’ennesimo gioco non farà loro alcun effetto: dopo 5 minuti svanirà la curiosità e il dono resterà sullo scaffale di un armadio in attesa di essere dato via.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare alle maestre per natale

COSTRUZIONI PER OGNI ETA’ –

Ma allora che fare? Ci sono dei giochi intramontabili con i quali i bambini giocano sempre, a tutte le età e oggi parliamo delle costruzioni. Giocare con le costruzioni affina la coordinazione oculo manuale, sviluppa la fantasia, aumenta la concentrazione ed è divertentissimo.

Esistono costruzioni di tutti i tipi e per tutte le età:

DA SEI MESI A DUE ANNI: CLEMMY

Le clemmy sono costruzioni morbide, in gomma (materiale naturale) e stimolano, contemporaneamente i 5 sensi: sono molto colorate (vista) profumano (olfatto) hanno un buon sapore (gusto) e fanno un rumore sordo se lanciate o sbattute (udito) sono lisce e morbidose (tatto). Soddisfano tutti i requisiti di un gioco che piacerà a lungo ai bambini (e anche a noi!!!)

DA DUE A CINQUE ANNI: LEGO DUPLO

I lego sono i mattoncini che non passano mai di moda. Mio figlio Matteo, da quando aveva 4 anni, gioca con quelle di mio fratello che ne aveva 22. I lego duplo sono un pò più grandi dei normali mattoncini e sono adatti ad un bimbo che comincia a fare le torri, le casette, i castelli e a scatenare la sua abilità fantasiosa! Inoltre, la Lego, ha creato una serie di mattoncini con hello kitty e con cars, con il trenino thomas e con varie ambientazioni naturali come la savana e la fattoria.

DA CINQUE ANNI IN SU: MATTONCINI LEGO CLASSIC

Personalmente regalerò a mio figlio una scatola di lego anche quest’anno. Lui è un vero e proprio appassionato e a me piace molto l’idea che sappia inventare, costruire, distruggere…

Esistono una infinità di serie: c’è lego city, lego star wars, lego harry potter, lego ninjago e anche minecrafts…insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Non dimentichiamo le costruzioni di legno che sono adatte ad ogni tipo di età, si trovano facilmente in ogni grande catena di distribuzione di giocattoli e sviluppano fantasia e creatività al pari dei classici mattoncini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER APPROFONDIRE: 5 idee regalo per le amiche

Una risposta a “Regali di Natale intelligenti per bambini: le costruzioni”

  1. Io ho consigliato come regalo o costruzioni o libri da colorare…le prime non ne ha tante e gli piacciono molto (21 mesi) i secondi non ce n’è mai abbastanza considerato che fa 2 scarabocchi poi volta pagina;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.