GIOCHI BAMBINI PICCOLI ALL’APERTO
Giochi bambini piccoli 6-12 mesi – I bimbi che sono nati lo scorso anno non conoscono la primavera. Molto probabilmente non sono mai stati in un parco e non hanno avuto la possibilità di giocare con l’erba. La primavera è tempo di pic nic e scampagnate, di fiori sui prati e sugli alberi, di profumi e insetti che ronzano tutti da scoprire.
LEGGI ANCHE: Ebook gratuito sui giochi da fare all’aperto
GIOCHI PER BAMBINI PICCOLI IN GIARDINO
Mettiamoci nello stato d’animo dei più piccoli: per loro ogni cosa è una scoperta! Basta davvero poco per trascorrere un pomeriggio sereno e rilassante.
Non serve uscire dalla città per trovarsi in mezzo alla natura: basta recarsi in un grande parco per osservare la natura e ce ne sono di molto belli anche in città. Portate con voi una grossa coperta, uno spuntino e un libro da leggere. Vi serviranno.
GIOCHI AL PARCO PER BAMBINI PICCOLI
Stendete la coperta sull’erba, vicino ad un albero e mettetevi comodi con il vostro bambino
SCOPRIAMO L’ERBA
I bimbi più piccini non gattonano ancora per cui siamo noi che dobbiamo pian piano, invitarli a guardarsi intorno; le fronde dell’albero si muovono al vento e possiamo riprodurre con la bocca il rumore…guardiamoci ora intorno e strappiamo un ciuffetto d’erba, mettiamolo sulla coperta e lasciamo che il piccolo lo scopra. Sicuramente vorrà mettere in bocca e assaggiare. Facciamo attenzione a questa fase. Se il vostro bimbo già gattona o cammina invitatelo a portare i suoi tesori sul tappeto. Ora togliamoci le scarpe: l”erba è favolosa da scoprire con i piedini nudi! Fa solletico ed è estremamente divertente!
SCOPRIAMO I FIORI
I fiori sono molto stimolanti da scoprire e manipolare e i bimbi li adorano, prendiamone qualcuno, diciamo il suo nome e lasciamo che li scoprano pian piano. Sono belli, profumati, annusiamoli insieme, inspiriamo ed espiriamo, sono colorati e allegri
FORMICHE E ANIMALETTI
Accanto a noi noteremo sicuramente una fila di formiche che si muove nell’erba, coccinelle, farfalle e altri piccoli animali. Invitiamo il bambino a prestare attenzione: i bimbi piccoli sono molto curiosi: lasciamo che scoprano le meraviglie della natura
LEGNETTI E SASSOLINI
Piccoli tesori da guardare, scuotere, lanciare, osservare, cerchiamoli con il nostro bambino e giochiamo con lui a sentire il rumore che fanno se li battiamo l’uno contro l’altro o dove vanno a finire i legnetti se li lanciamo.
PER APPROFONDIRE: 5 ecogiochi da fare con i più piccini
Alla scuola per l’infanzia dove porto i miei bambini hanno dei giochi gonfiabili molto divertenti e sicuri (tipo la casetta), si divertono parecchio!
Sono stato davvero sorpreso che durante il primo lockdown anche i campi da gioco e quindi anche lo scivolo per bambini è stato chiuso. Capisco che molte persone si riuniscono al parco giochi, ma probabilmente è stato un po’ esagerato. Credo cmq che i bambini dovrebbero passare più tempo possibile all’aperto.