Gravidanza: muoversi con cautela

foto tratta 4to40.com
Gli ormoni della gravidanza allentano i legamenti, in particolare quelli della zona lombosacrale rendendoli vulnerabili agli strappi. Facendo un pò di attenzione, è possibile evitare problemi legati alla schiena e al tempo stesso ridurre la stanchezza che molte di voi donne accusano durante la gravidanza.

Durante la gestazione molte donne adottano una postura scorretta, a causa del crescente peso del bambino. L’aumento di volume dell’addome modifica l’assetto normale della colonna vertebrale, spostando il busto all’indietro e il bacino in avanti. Questo però mantiene in costante tensione i muscoli della schiena e può causare dolori.

Evitate di chinarvi
Se durante le faccende domestiche, oppure in giardino dovete operare a livello del suolo, evitate di chinarvi. Abbassatevi lentamente, fino a sedervi, oppure inginocchiatevi. Sedete sui talloni, ma non fate intorpidire le gambe.

Come alzarvi
Quando siete sedute sul paviment, per esempio per fare esercizi di ginnastica, giratevi su un fianco, poi sostenetevi con le mani per portarvi in ginocchio. Mantenendo la schiena dritta e usando i muscoli del femore, mettetevi sedute. A questo punto potete alzarvi senza sforzare l’addome.

Come sollevare e trasportare pesi
Quando dovete sollevare qualcosa da terra, abbassatevi piegando le ginocchia e tenendo la schiena dritta. Quando vi alzate tenete l’oggetto vicino al corpo e fate forza sulle gambe, in modo da distribuire lo sforzo. Fatevi aiutare per sollevare oggetti troppo pesanti ed evitate di riporre cose negli scaffali troppo alti. Nel trasportare le borse della spesa, cercate di distribuire equamente il peso tra le due mani.

Precedente Tolgono la bambina a una mamma perchè la allattava Successivo Il congedo per maternità: diritti ed opportunità per le donne che lavorano

Lascia un commento


*