Chi è la doula ?

foto tratta da lexmed.com
La parola Doula significa “far da madre alla madre” . E’ un’educatrice perinatale, figura poco conosciuta per ora in Italia, ma che piano piano speriamo possa diventare una persona presente in tutte le strutture ospedaliere e nei consultori. Il suo compito è quello di aiutare e sostenere la donna fin dall’inizio della gravidanza e dopo la nascita del neonato. La Doula può aiutare a combattere la depressione post parto e a superare i piccoli problemi che le donne diventate mamme da poco, possono incontrare. Fornisce consigli utili, suggerisce esercizi, sta accanto alla donna durante il travaglio con conforto e massaggi.
Dopo il parto, la doula, aiuta la mamma ad allattare al seno e offre aiuto e supporto, anche quando la mamma ha semplicemente voglia di parlare con qualcuno e inoltre coinvolge i papà in questo ruolo nuovo.
Di solito la doula, vede i futuri genitori per tre incontri a casa e può essere contattata per tutto il periodo della gravidanza. Fa visita alla mamma dopo il parto per un paio di volte, per aiutare il trasferimento dall’ospedale a casa e per aiutare ad organizzare le giornate dopo la nascita del bambino. Non compie interventi medici e non scoraggia mai la donna in qualsiasi sua scelta.
Per diventare doula bisogna essere predisposti ad aiutare gli altri e servono dei corsi sovvenzionati dalle Provincie.
Insomma, la doula, è una figura molto utile soprattutto per sostenere le mamme e aiutarle, in un compito così delicato come diventare mamma.
Voi che ne pensate? Chiedereste l’aiuto di una doula?

Precedente Gravidanza: le voglie esistono davvero? Successivo Gravidanza: i sintomi del concepimento

3 commenti su “Chi è la doula ?

  1. veronica il said:

    questo compito dovrebbe essere assolto dalla vera mamma della futura o neo mamma… chi meglio di una mamma può stare accanto alla figlia nel periodo più bello della sua vita??? peccato doversi rivolgere ad una figura estranea, anche se competente.

  2. rosa il said:

    concordo con Veronica e comunque esistiamo noi ostetriche a dare sostegno a tutto ciò sopra elencato ed oltre!Ostetriche professioniste che cosa ne posson sapere le dule?Mangian solo dei soldi, cosa ne san loro delle posizioni in travaglio, del percorso nascita o dell allattamento materno???Non bastano corsi provinciali credetemi…Viva le mamme che sono in primis in grado di partorire i loro bmbi che sono intelligentissimi sin nella loro vita uterina e non dimentichamo i padri che sono importantissimi a completare una gravidanza serena, un post partum sereno una vita serena!

Lascia un commento


*