Gravidanza: i sintomi del concepimento

foto tratta da buzzle.com
E’ difficile riconoscere i sintomi dell’avvenuto concepimento, perchè sono facilmente confondibili con quelli della sindrome premestruale e variano da donna a donna.
Alcune donne infatti, possono non accorgersi di nulla, fino a quando non hanno un ritardo nella comparsa delle mestruazioni. Altre invece possono avvertire fin da subito dei sintomi strani:

– le vampate di calore
– lo spotting da impianto
– la tensione mammaria
– irritabilità e umore oscillante

La vampata di calore è il risultato di azioni ormonali. Si può avere fin da subito e perdurare per tutto il primo trimestre. Ad alcune donne continua per tutta la gravidanza.

Lo spotting da impianto, sono delle piccole perdite di sangue che può verificarsi una settimana prima delle mestruazioni.
La tensione mammaria è un altro sintomo che può comparire anche prima del ritardo mestruale.

Tuttavia, questi sintomi non sono uguali per ogni donna e quindi se avete avuto un rapporto non protetto o state cercando una gravidanza, potete accertarvi dell’avvenuto concepimento, anche grazie ai test precodi di gravidanza, acquistabili in farmacia, che si possono eseguire anche tre giorni prima delle presunte mestruazioni.

Precedente Chi è la doula ? Successivo Bambina operata al cuore mentre era ancora nel pancione

15 commenti su “Gravidanza: i sintomi del concepimento

  1. STEFANIA il said:

    Buongiorno ragazze, avrei bisogno di avere un vostro parere. Questo mese ho avuto il ciclo il giorno 08/11 e dal 13/11 in poi un giorno si ed uno no, più o meno, abbiamo avuto rapporti. Il giorno 21/11 nel primo pomeriggio mi sono venute (rosse) per circa un’oretta, poi più nulla fino a 2 giorni fa, giorno 28/11 ho sporcato di marroncino per una oretta…oggi più nulla! ora sono 2 giorni che è tutto sparito! Io sono regolarissima di 28 giorni infatti le aspetto per il 5/12 circa….Seno normale…, nessun particolare sintomo….non so più cosa devo pensare???? Avete qualche idea????
    Grazie e auguri a tutte voi!
    Stefania

  2. Puffetta il said:

    Ciao ragazze vorrei un consiglio da voi che siete piu esperti di me… Il 15-03 mi e arriva il ciclo il 20-03 mi e finito io e il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti completi subito dopo il termine del ciclo e anche nel 14gg ci abbiamo provato essendo che siamo in cerca di un bambino poi dopo 2 giorni ho avuto perdite di color bianco rosato dense e il giorno dopo erano color rosso chiaro ora sono 2 settimane e 5 giorni dal termine del ciclo ed e un paio di giorni che ho forti nausee appena mi sveglio ed ho dei crampi al basso ventre ma non sono crampi come quelli pre-mestruali ma e come se avessi un ago che mi punge ho provato a chiamare il mio ginecologo ma caso strano non mi risponde Mai ho prenotato una visita da un altro ginecologo pero me l’hanno dato tra 2 settimane ed io e il mio ragazzo siamo in ansia di sapere se finalmente ci siamo riusciti voi cosa ne pensate ci può essere una possibilità di gravidanza???posso gia fare il test di gravidanza o e troppo presto???? Rispondetemi per favoreeeeee grazie in anticipo

    • paola il said:

      Ti consiglio di aspettare almeno 1 giorno di ritardo del ciclo, per avere un test di gravidanza con esito sicuro o tre giorni prima del successivo ciclo mestruale. Altrimenti rischi dei falsi negativi. La visita del ginecologo è normale farla tra due settimane, perchè prima non si vedrebbe assolutamente niente e quindi sarebbe inutile farla. Spero di esserti stata utile. Ciao

  3. giulia il said:

    ciao ragazze aiutatemi davvero sono una ragazza di 22 anni … da 4 anni prendo la pillola regolarmerte ma solo 2 settimana fa ho dimenticato di prendere la quinta pillola =MILVANE= ho avuto sia rapporti prima e dopo , il ciclo è finito il 16 marzo e ho iniziato la pillola, il 17 ho avuto rapporti il 20 ho dimenticato la pillola e il 24 ho avuto rapporti senza precauzioni sn preoccupata sono a rischio?? e tra quanti giorni si sentono i sintomi? ho fatto il test ieri anke se la dottoressa mi ha sconsigliato di farlo e cmq mi ha detto di aspettare il ciclo e vedere anke se sn a rischio , ma niente negativo ho dei dolori al seno e in basso ventre gia da 16 gg sn incinta… vi prego

    • paola il said:

      I sintomi della gravidanza di solito compaiono dopo i giorni di ritardo del ciclo.. Aspetta l’effettivo ritardo come ti ha detto la tua dottoressa .

  4. angela il said:

    io sono preoccupatissima. sono 3 mesi che non ho piu il ciclo. Di solito non sono mai stata una ragazza regolare ma nell’irregolarità che ho, mi arrivavano ogni due mesi. adesso più nulla, ho fatto 2 test e sn negativi però il ciclo non arriva. Non so se aspettare o fare altre indagini. Mi sento la pancia molto piu gonfia del solito, a parte questo nessun sintomo evidente……

    • Ti consiglio di contattare il tuo ginecologo di fiducia, che saprà sicuramente aiutarti e capire cosa ha provocato questa interruzione del ciclo mestruale.

  5. Ciao vorrei un parere..xk sn troppo preoccupatissima =).. giorno 30 di luglio ho avuto il ciclo mestruale..e il 5 di agosto e finito..poi il 21 e il 26 agosto ho avuto rapporti nn protetti.. e adesso aspetterei l’altro ciclo mestruale..e probabile k rimanga incinta? ciao a tutti voi..

  6. cristina il said:

    ciao PAOLA t prego avrei bisogno di un parere da 5 anni prendo la pillola..giorno martedì 28,mercoledì 29 e giovedì 30 ho avuto il ciclo. Venerdì ho ripreso la pillola come ogni mese e anche il giorno seguente il sabato l’ho presa..proprio il sabato ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo e domenica ho dimenticato la pillola quindi di conseguenza lunedì ho dovuto prendere due pillole insieme. Sò che devo aspettare il ciclo ma sono in ansia e paurosa che non arrivi. Non ero nemmeno nel periodo dell’ovulazione dato che ero a due giorni dalla fine del ciclo e sò che gli spermatozoi vivono 5 giorni all’interno del nostro corpo e in quei giorni ancora non ero nel periodo d fertilità per favore rispondimi mi devo preoccupare?

    • Cara Cristina, io posso darti il mio parere, determinato da esperienza personale, perchè non sono un medico, ma una mamma che condivide le sue esperienze con tutti voi. Io ho preso la pillola per moltissimi anni e ti posso dire che saltare un giorno non comporta nessun rischio. Poi ti consiglierei se vuoi essere più sicura di contattare un ginecologo o il tuo medico di fiducia. Spero nel mio piccolo di esserti stata utile. A presto

  7. cristina il said:

    p.s. ho dimenticato,sono passate due settimane ovvero 16 giorni non ho nessun sintomo nemmeno fastidio al seno tu cosa mi puoi dire

  8. Cherie il said:

    Salve a tutte ; spero che qua troverò la risposta ;
    Ultimo ciclo arrivato il 21 junio e oggi siamo il 2 agosto , non ho nessun sintomo che mi possa far capire di essere incinta ma un grande desiderio dentro me c’è ;
    Potrei avere la possibilità di essere in dolce stesa ????
    Questa mattina fatto test ma negativo

  9. RAFFAELLA il said:

    CIAO SONO RAFFAELLA HO AVUTO CON IL MIO LUI IL RAPPORTO NON PROTETTO UNA SETTIMANA FA. HO FATTO DUE TEST MA RISULTANO NEGATIVO.MA STAMATTINA MI E SUCCESSA UNA COSA STRANA HO TROVATO DELLE MACCHIE ROSSE,NON PENSO CHE E IL CICLO.COSA POSSO FARE,E COME MI POSSO COMPORTARE”””SPERO CHE MI RISPONDA UNA XSONA CHE E GIA MAMMA E ESPERTA???

    • Ciao Raffaella.. Secondo la mia esperienza personale di mamma di due bambini, le tue perdite potrebbero essere “perdite da impianto”. L’unica cosa da fare putroppo è attendere il ritardo del ciclo, per sapere se sei incinta o meno. Se invece non desideri un bambino ti consiglio di contattare il tuo ginecologo di fiducia. Spero di esserti stata utile. Un saluto.

  10. Silvia 3 il said:

    Ciao a tutte! Ho 30 anni e finalmente io e mio marito abbiamo preso la grande decisione! Io non sto nella pelle, se fosse possibile vorrei sapere di essere incinta in meno di 24 ore 🙂 ho letto parecchi siti in qst gg per capire quando sia meglio provare a concepire. Ho comprato il test di ovulazione ( ma intanto abbiamo avuto diversi rapporti). Ho letto che l ovulazione in media c è dopo 14 gg dal primo giorno del ciclo e avendolo avuto il 6 gennaio ho iniziato i test il 17 fino ad oggi 23 gennaio senza avere esito positivo. Ho ciclo abbastanza regolare 26/28 gg. È possibile abbia ovulato prima? Intanto sono gonfia, ho mal di testa e nn nego di sentirmi in ansia…rispondetemi se potete così mi rassereno 🙂

Lascia un commento


*