L’allattamento al seno riduce la mortalità per tumore al seno

act-841501_640L’ALLATTAMENTO AL SENO RIDUCE LA MORTALITA’ PER TUMORE AL SENO- Secondo una nuova ricerca condotta dall’Università Linköping in Svezia, l’allattamento al seno sarebbe utile a proteggere le donne riducendo la mortalità per tumore al seno, anche nel caso che il cancro si fosse già presentato.

Per i ricercatori l’allattamento permetterebbe alle cellule del seno di rifinire e completare la maturazione rendendole resistenti alle trasformazioni di tipo maligno. Ma il beneficio dell’allattare al seno non riguarderebbe solo la fase preventiva, ma anche nel caso il tumore si fosse già presentato. Le donne che hanno allattato hanno una riduzione della gravità del cancro e quindi una maggiore probabilità di sopravvivenza.

LEGGI ANCHE: Allattare al seno riduce il rischio di cancro nei bambini 

LATTE MATERNO- Gli autori dello studio per il momento non hanno ben chiaro quale sia il meccanismo che determina questa scoperta importante, perchè è la prima che riguarda il legame tra allattamento al seno e sopravvivenza in caso di tumore. Forse potrebbe trattarsi di una semplice conseguenza ormonale, oppure che le cellule del seno nel periodo dell’allattamento si modificano diventando come dicevamo prima più resistenti ai cambiamenti che portano alla formazione del cancro.

Un altro ottimo motivo per allattare al seno fin dai primi istanti di vita del bambino e almeno per i primi sei mesi e poi anche fino a due anni di vita, come raccomanda giustamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fonte: www.greenme..it 

Precedente Il Fertility Day indigna il web Successivo L'acido folico in gravidanza previene anche alcuni difetti cardiaci

Lascia un commento


*