L’acido folico in gravidanza previene anche alcuni difetti cardiaci



pills-384846_1280L’ACIDO FOLICO PREVIENE ALCUNI DIFETTI CARDIACI-
 Una nuova ricerca dell’University of British Columbia di Vancouver in Canada e pubblicata sulla rivista Circulation, sosterebbe che l’assunzione di acido folico ridurrebbe il rischio di certi difetti cardiaci congeniti non cromosomici (CHD).

LEGGI ANCHE: Integratori multivitaminici in gravidanza: una spesa inutile ? 

GRAVIDANZA E ACIDO FOLICO- L’assunzione di integratori di acido folico è stata associata a una riduzione di difetti conotruncali , coartazione dell’aorta , difetti setto-ventricolari e difetti setto-atriali, anche se non sono state osservate riduzioni dei difetti cardiaci non conotruncali e anomalie del sistema circolatorio.

Dai risultati sarebbe emersa  quindi non solo l’importanza dell’assunzione di acido folico nel periodo cosiddetto peri-concezionale e cioè tre mesi prima e due mesi dopo il concepimento,per ridurre il rischio di difetti del tubo neurale, ma anche appunto perchè ci sarebbe beneficio a livello cardiaco.

Lo studio condotto sotto la tutela del Sistema di Sorveglianza Perinatale Canadese dell’Agenzia per la Salute Pubblica del Canada, merita comunque ulteriori approfondimenti.

Fonte: www.quotidianosanita.it

Precedente L'allattamento al seno riduce la mortalità per tumore al seno Successivo "Allattiamo insieme", il flashmob dell'Emilia Romagna

Lascia un commento


*