Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza

Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza, ricetta semplice, sffiziosa per bambini, piatto unico per la cena, idea per le feste

Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza

Ok quanti di voi conoscono i Thunderman? magari le mamme poco ma i vostri figli di sicuro 🙂 il piatto preferito di papà Thunderman è il polpettontacchinsalampizza, un polpettone di tacchino ripieno con salame, ricoperto da una crosta di pana spolverata di salsa di pomodoro e mozzarella.

Detto così sembra orribile, vi assicuro che è molto buono il polpettone di tacchino preparato in questo modo, potrebbe sembrare una vera bomba ma vi svelo un trucco 😉 innanzitutto ho evitato l’impasto pane lievitato, si sarebbe stato troppo, invece del salame potete mettere del prosciutto cotto.

La ricetta del polpettontacchinsalampizza mi è stata commissionata dai miei figli da notare che la piccola ha 7 anni il grande 18 adorano i Thunderman per cui mi hanno chiesto di fare questo polpettone, ero scettica, mi sembrava qualcosa di veramente disgustoso, mi sono dovuta ricredere, ovviamente io l’ho snellita un po’ in calorie, credo che quella originale sia piena di salse varie che non utilizzerei mai.

Seguitemi mamme in cucina oggi c’è il polpettone di tacchino preferito dai supereroi dei vostri bambini!

Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza mamme in cucina Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza mamme in cucina Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza mamme in cucina

qui idee su Arte in Cucina

qui altre idee

Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza

Ingredienti:

  • 200 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
  • 3 fettine di tacchino o pollo circa 250 g
  • 100 g di salame o prosciutto
  • formaggio asiago o scamorza 70 g
  • Per la copertura:
  • salsa di pomodoro
  • scamorza

Procedimento:

  1. La ricetta è per 3-4 persone, non è altissimo ma è ricco di proteine quindi le porzioni non devono essere esagerate
  2. Preparate l’impasto base:
  3. versate nel robot la farina, l’acqua e il sale, impastate tutto e tenete da parte.
  4. Tritate la carne.
  5. tagliate il formaggio a cubetti e il salame a pezzetti.
  6. Stendete la sfoglia per un’altezza di 2-3 mm  in uno stampo a semisfera rivestito da carta forno, ovviamente potete procedere con la classica forma a cilindro.
  7. sistemate il tacchino con pezzetti di formaggio, poi uno strato di salame e formaggio, richiudete con altra sfoglia e infornate per 25 minuti circa, deve colorare esternamente
  8. Se volete realizzare fino in fondo il polpettontacchinsalampizza tirate il polpettone dal forno, spennellate con salsa di pomodoro miscelata con un po’ di olio e arricchite con pezzetti di scamorza, rimettete nel forno per 5 minuti
  9. P.s. potete mescolare insieme tutti gli ingredienti del ripieno ovviamente senza fare due strati.
  10. Se volete realizzare un impasto pizza, quindi con lievito di birra vedi QUI fate metà impasto per questi ingredienti.
  11. Bon appétit

(Visited 14.514 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Polpettone di tacchino ripieno in crosta polpettontacchinsalampizza”

  1. Ho letto questa ricetta e devo dire che con mio grande dispiacere non è affatto rispondente all’originale. Mancano infatti due ingredienti fondamentali: il tonno e il macinato! Sennò come farebbe ad essere un vero polpet-ton-tacchin-salam-pizza? Ok sostituire il salame col cotto, ma solo nella parte che mangeranno i bambini, nella parte destinata al papà si può benissimo mettere la sopressa o la finocchiona. Slurp!

    1. Sai che non avevo pensato al tonno? ero convinta che fosse polpettone! alla sopressa beh si può sempre rimediare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.