Polpette di riso al sugo, ricetta facile, primo piatto saporito per pranzo o cena, ricetta gustosa per bambini, ottima anche per i grandi.
Polpette di riso al sugo ricetta facile primo piatto
Semplice e gustoso primo piatto che piace di sicuro ai bambini, le polpette di riso al sugo sono perfette per il pranzo o la cena, anche per i grandi, si preparano facilmente e volendo potete anche arricchirle con del tonno se vi piace oppure con della carne macinata.
La ricetta delle polpette di riso è ottima se non avete idee per la cena, oppure se avete del riso avanzato, a me capita spesso, oppure per il mare o un pic nic, per un pranzo da asporto, si possono preparare la sera prima per il giorno dopo, basta riscaldarle un po’ e sono buone, io le adoro anche fredde specie con questo caldo.
Se non vi piacciono gli aromi nel sugo, si possono tranquillamente eliminare, non piacciono a tutti i bambini.
Seguitemi in cucina oggi ci sono le polpette di riso!
Polpette di riso al sugo ricetta facile primo piatto
Ingredienti:
- 200 g di riso carnaroli
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano
- provola a pezzi se preferite
- pane grattugiato quanto basta
- 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
- 1/2 cipolla tritata
- 1 carota
Procedimento:
- Preparate un sugo semplice in una padella ampia, con la cipolla tritata e una carota intera o tritata, come preferite, olio e sale, aggiungete un po’ di acqua e fate cuocere.
- Lessate il riso, scolatelo per bene, sistematelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
- Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e provola tagliata a pezzetti.
- Formate le polpette, rotolatele nel pane grattugiato e mettetele nella padella con la salsa di pomodoro.
- Lasciate cuocere una quindicina di minuti, se serve allungate il sugo con un po’ di acqua.
- Bon appétit
salve, ho provato ad eseguire la ricetta, ma non ho ottenuto buoni risultati … ahahhahah ho buttato tutto. Praticamente, con il preparato di riso col parmigiano (la provola non l’ho messa perché non ci piace) non sono riuscita a formare le pallette 🙂 … dove avrò sbagliato?
mmmm non sei riuscita a formarle nel senso che non si tenevano in forma? la provola la potevi anche sostituire con mozzarella, fiordilatte, un po’ fa da legante quando si scioglie in cottura, ma il problema lo hai avuto prima, forse il riso era al dente? i chicchi troppo separati tra loro? dovevi schiacciarlo un po’ tra le mani in modo da farli attaccare tra loro o cuocerli un po’ di più, ma perchè hai buttato tutto? lo mettevi in teglia e infornavi e avevi una pizza riso 🙂 fammi capire
P.di la ricetta delle polpette di riso e per 2
Si per 2