Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini

Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini, secondo facile e saporito, ricetta sfiziosa anche per intolleranti, senza glutine o senza lattosio, ricetta sfiziosa e golosa

Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini

Sono deliziose i bambini ma anche i grandi le adoreranno! le polpette di patate sono morbidissime pensate con l’aggiunta della ricotta, lo sono ancora di più, morbide e golose, potete cuocerle in padella come ho fatto io o in forno a 180° per una decina di minuti al massimo non di più.

La ricetta delle polpette di patate è ottima come secondo ma anche come piatto unico per la cena, se avete bambini con intolleranze al glutine o lattosio basta sostituire la ricotta con una senza lattosio o il pane grattugiato senza glutine, l’uovo è facoltativo serve per legare il pane grattugiato, se ci sono intolleranze potete anche rotolarli in un po’ di olio e poi nel pane.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le polpette di patate!

Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini mamme in cucina Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini mamme in cucina

QUI ALTRE IDEE qui arriveranno altre idee

IDEE DA ARTE IN CUCINA qui idee su Arte in cucina

Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 2 cucchiai di ricotta abbondanti, circa 50-60 g
  • 1-2 fette di prosciutto cotto (senza glutine e lattosio per intolleranti)
  • parmigiano (o formaggio senza lattosio)
  • sale q.b.
  • Per la panatura:
  • 1 uovo
  • pane grattugiato (pane grattugiato senza glutine per celiaci)

Procedimento:

  1. Lessate le patate, se utilizzate la pentola  apressione 10 minuti dopo il fischio, quando la forchetta incomincia a scendere, non cuocetele troppo.
  2. Schiacciatele con lo schiacciapatate e sistematele in una terrina con 2 cucchiai di ricotta, sale e fettine di prosciutto spezzettato, aggiungete parmigiano se preferite.
  3. Malgamate tutto e formate le polpette.
  4. Sbattete un uovo ripassate le polpette poi nel pane grattugiato e cuocetele pochissimi minuti in una padella con un filo di olio, devono dorare, la patata è già cotta, quindi è una cosa velocissima se non volete potete optare per il forno.
  5. Bon appétit

(Visited 15.581 times, 1 visits today)

Una risposta a “Polpette di patate con ricotta ricetta per bambini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.