Ciambella soffice all’olio con cioccolato, senza burro, dolce da colazione o merenda, ricetta leggera, ottima per bambini, ciambella facile, veloce e morbidissima
Ciambella soffice all’olio con cioccolato
Una deliziosa ciambella soffice senza burro con pezzi cioccolato cremosi è una vera delizia per i bambini ma anche per i grandi! ottima a merenda o colazione, il cioccolato non secca ne indurisce è perfetto, molto meglio della nutella per questo dolce, più i pezzi sono grandi migliore sarà la resa del dolce.
La ricetta della ciambella soffice è molto veloce, tagliate a pezzi il cioccolato e lavorate gli ingredienti, poi versate nello stampo e cuocete, lasciate raffreddare e gustate, è davvero molto morbida, senza burro, potete anche sostituire il latte con acqua se avete problemi di intolleranze, per me ho utilizzato il latte di riso.
Seguitemi in cucina oggi c’è la ciambella soffice all’olio con cioccolato morbidissima!
Ciambella soffice all’olio con cioccolato
Ingredienti:
200 g di farina tipo 0 o 1
2 uova
100 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente a pezzi
Procedimento:
Accendete il forno a 180°
Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose poi riducete la velocità della macchina.
Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungetela un po’ alla volta alle uova, alternando con l’olio e il latte.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, versate un po’ di impasto, aggiungete pezzi di cioccolato e versate altro impasto, poi pezzi di cioccolato.
Infornate per circa 25 minuti, fate prova stecchino, l’impasto deve restare asciutto e non colloso.
Bon appétit