Plumcake lievitato farcito ricetta facile, dolce da colazione, merenda o per feste di compleanno e buffet, facile da preparare
Plumcake lievitato farcito ricetta facile
Semplice sofficissimo! da notare la foto, questo plumcake lievitato è morbidissimo e senza burro nell’impasto, perfetto farcito o da farcire, ottimo per la colazione, la merenda, per feste di compleanno, di sicuro piacerà ai vostri bambini, vi consiglio di farcirlo con pezzi di cioccolato fondente.
La ricetta del plumcake lievitato è molto semplice, l’impasto resta sodo, leggermente appiccicoso, si presta benissimo per qualsiasi forma fi brioche vogliate realizzare, ottimo anche da portare al mare, lo potete preparare in anticipo e congelare, farcire prima o dopo, a voi la scelta.
Seguitemi in cucina mamme oggi c’è il plumcake lievitato!
Plumcake lievitato farcito ricetta facile
Ingredienti:
- 300 g di farina (consiglio la 1 o la 2)
- 100 ml di yogurt bianco o latte
- 8 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 20 g di olio o burro
- 50 g di zucchero
- Per farcire
- quello che preferite
Procedimento:
- Sciogliete il lievito con il latte e versatelo nel robot.
- Aggiungete farina e zucchero, poi la buccia di limone e avviate la macchina, unite l’olio e l’uovo, fatelo incordare e impastate ancora qualche minuto.
- Se l’impasto dovesse essere troppo sodo aggiungete un po’ di latte se troppo liquido un po’ di farina.
- L’impasto comunque non deve essere molliccio ma sodo e leggermente appiccicoso.
- Prelevate l’impasto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio dalle 2 alle 3 ore in una ciotola coperto con pellicola.
- A lievitazione prelevate l’impasto formate delle palline uguali, farcite al centro come preferite, chiudetele bene sotto e sistematele all’interno di uno stampo da plumcake.
- Mettete a lievitare 30 minuti.
- Accendete il forno a 180°
- Spennellate il plumcake con una miscela di tuorlo e latte e infornate.
- Cuocete per 20-25 minuti, fate prova stecchino, l’interno non deve essere appiccicoso, lo stecchino deve uscire asciutto.
- Bon appétit