Cupolette di riso e formaggio al forno

Cupolette di riso e formaggio dal cuore filante al forno, ricetta primo piatto facile da preparare, come utilizzare del riso avanzato, idea per il pranzo o la cena, piatto leggero

Cupolette di riso e formaggio al forno

Semplice e saporito, un ottima idea se avete del riso avanzato, di sicuro piaceranno ai bambini le cupolette di riso, sia perchè in genere adorano il riso, la mia ne va matta, sia per la forma in cui lo presentate e poi perchè è buono e semplice, ovviamente utilizzate i formaggi che preferite o che i vostri bambini adorano di più o senza lattosio in caso di intolleranze.

La ricetta delle cupolette di riso è perfetta se avete del riso avanzato come ho fatto io, ho semplicemente aggiunto un uovo e un po’ di formaggio, cotte al forno poi sono anche più leggere, arricchite da parmigiano e con un cuore filante di formaggio Asiago o quello che preferite, potete aggiungere anche verdurine come carote e zucchine se i vostri bambini le gradiscono, potete prepararle in anticipo, la sera, cuocerle il giorno dopo, perfette anche da sporto, un piatto con il riso semplice e buono

Seguitemi mamme in cucina oggi ci sono le cupolette di riso!

Cupolette di riso e formaggio al forno mamme in cucinaCupolette di riso e formaggio al forno mamme in cucina

qui idee da Arte in Cucina

QUI ALTRE IDEE

Cupolette di riso e formaggio al forno

Ingredienti:

  • 120 g di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 20 g di formaggio Asiago

Procedimento:

  1. Lessate il riso
  2. Accendete il forno a 180°
  3. Scolate il riso e sistematelo in una ciotola, aggiungete il parmigiano e l’uovo, mescolate per bene.
  4. Versate il composto in una teglia per tortine, il mio stampo è a forma di semisfere, va benissimo ovviamente qualsiasi stampo, al centro sistemate il formaggio e copritelo con il riso.
  5. Infornate per 15 minuti.
  6. Lasciate intiepidire prima di sfornare, se utilizzate uno stampo in metallo, imburratelo prima o oliatelo, potete anche cospargerlo di pane grattugiato così avrete una bella crosticina esterna.
  7. Buon appétit

(Visited 1.840 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.