Cari nonni non viziate i vostri nipoti!

Cari nonni,

io vi ringrazio per il tempo che dedicate a vostro nipote, il bene infinito che gli volete ecc…. ecc…

Mah questo, non significa che sia giusto viziarli! Non significa che ogni cosa che vi chiede gliela dovete dare, che ogni cosa che vi dice la dovete fare. Questa forma d’amore danneggia non solo mio figlio che diventerà viziato, ma anche noi genitori che ci ritroveremmo ad esaurirci dietro ogni suo capriccio.

cari nonni

E’ vero che il compito di educare un figlio spetta ad un genitore, come voi avete fatto con me, ma è anche vero che così facendo oltre a non aiutarmi mi mettete proprio “i bastoni tra le ruote”.

Cari nonni, se non voglio che gli diate troppe “schifezze” da mangiare è solo perché dopo gli farà male il pancino, andrà in bagno e il sedere gli diventerà rosso come quello di un babbuino!

Se non voglio che salti sul vostro letto è perché prima o poi cadrà e si farà male e gli uscirà un bel bernoccolino, e non bisogna arrivare a questo punto per poi dirgli di “non saltare più”.

Se non voglio che gli compriate una cosa appena ve la chiede è perché altrimenti non imparerà mai che, nella vita, non si può avere tutto solo perché lo si vuole!

Se non voglio che gli diciate sempre “si” è perché altrimenti non capirà mai il valore del “no”!

Cari nonni voi, dopo i genitori (forse), siete la figura più importante per un bambino e dovete capire che lui vi amerà anche se gli direte quel “no” per voi ormai sconosciuto. Vi amerà anche se non lo riempirete di schifezze, non lo farete saltare sul letto e non gli darete tutte vinte.

Vi amerà perché fate parte della sua vita, perché siete presenti e perché sa che voi amate lui infinitamente.

Quindi cari nonni, se potete, amate i vostri nipoti anche più dei vostri figli, ma cercate di educarli come avete fatto con loro!

Se vi è piaciuto mettete “Mi piace” alla mia fanpage Mamma e figlio

e leggete anche I sensi di colpa delle mamme

Sentirsi una mamma inadeguata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.