Il cattivo umore del bambino significa intelligenza

Lo sapevate che il cattivo umore di un bambino è segno di intelligenza?

cattivo umore

Spesso le mamme sono stanche e nervose per l’eccessivo temperamento del figlio e non è facile cercare tutto il giorno di far fronte ai diversi stati d’animo che manifesta, bisogna riuscire quindi ad essere calme e pazienti.

Non solo un bambino può essere vivace ma anche di cattivo umore, impunito, scorbutico e con manifestazioni di rabbia e tristezza, che inducono la mamma a sentirsi impotente ed inadeguata nella crescita del figlio.

Alcuni studi eseguiti presso l’ University of New South Wales in Australia hanno dimostrato però che determinati comportamenti, così detti “di cattivo umore”, corrispondono a segni di intelligenza:

  • il forte temperamento stimola la capacità di discutere
  • le manifestazioni di rabbia migliorano la memoria
  • la tristezza ed il malumore migliorano la capacità di giudicare gli altri
  • un bambino scorbutico sa meglio affrontare le situazioni difficili

La Dott.ssa Esther Morales ci spiega che il cattivo umore fa parte dello sviluppo e della crescita del bambino e ci dice:

I genitori hanno bisogno di modellare e controllare gli impulsi del bambino e dare un esempio di calma anche quando sono irritati ed arrabbiati.

Inoltre consiglia ai genitori con bambini di cattivo umore di fargli praticare sport ed esercizio fisico e di lasciargli i loro spazi e la libertà di manifestare i propri sentimenti e le proprie emozioni.

I bambini devono imparare a dire ciò che li disturba e che gli da fastidio così saranno incoraggiati ad esprimere le loro sensazioni.

Fonte Telemundo.com autore Franchesca Guim

Leggi anche Mio figlio non ascoltaPaure notturneRegole a tavola

Se hai trovato l’articolo interessante metti “Mi piace” alla mia pagina facebook Mamma e figlio

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo informativo e non intendono assolutamente sostituire i consigli di medici, pediatri o personale specializzato.

Precedente Il meglio è Successivo 10 nomi astrali!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.