Ventottesima settimana di gravidanza

incinta relax
Incinta e relax

Eccomi arrivata alla ventottesima settimana di gravidanza. Con la ventottesima settimana si chiude ufficialmente il settimo mese lunare. Ci si avvicina sempre più rapidamente alla fine della gravidanza.

Questa settimana pensavo di essere ingrassata ed invece ho perso un altro chilo. Continuo a frequentare le lezioni di ginnastica in acqua e mi piacciono sempre più. Poi ogni ostetrica la fa in maniera diversa… Luisa, ad esempio, mi ha detto che mi trova molto più rilassata e mi fa piacere. Antonella invece ci ha dato molte informazioni sugli esercizi che possiamo fare per esercitare il perineo (è un muscolo che spesso viene tagliato durante il parto per evitare le lacerazioni, ma esercitandolo prima del parto si potrebbe evitare il taglio); informazioni sulla rottura delle acque (ci ha spiegato che se il liquido è chiaro possiamo andare in ospedale con calma). Informazioni che ho trovato veramente utili.

Questa settimana sono passata dal mio medico di base per farmi segnare le analisi da fare. E così gli ho chiesto anche di provarmi la pressione, visto che la ginecologa mi ha consigliato di farmela provare da lui almeno una volta al mese, perché è sicuramente più precisa rispetto all’apparecchio casalingo. E, parole del mio medico, “Stai sotto a un treno!“. Avevo decisamente la pressione un po’ bassa…

Ho letto da qualche parte che dal sesto mese di gravidanza spremendo i capezzoli potrebbe uscire un po’ di liquido giallognolo… in preparazione del futuro latte. Si inizia a produrre il colostro, che è il liquido dei primi giorni, prima della montata lattea. Ci ho provato ed in effetti qualche goccia è uscita. Vuol dire che sto già iniziando a produrre il colostro.

Durante la mia ventottesima settimana di gravidanza siamo anche tornati a vedere il Trio. Sono orientata verso quello Peg Perego. Ce lo regaleranno i genitori di mio marito (anche perché è una spesa piuttosto alta). Lo abbiamo visto da Io Bimbo e ci hanno detto che si deve prenotare. La consegna è a 30 giorni. Visto che a noi servirebbe per l’inizio di settembre e ad agosto le aziende non consegnano, meglio ordinarlo entro la metà di giugno per sicurezza. E poi lo possono tenere in negozio per tutto il mese di agosto e possiamo andarlo a ritirare all’ultimo.

Abbiamo anche ordinato un settimino, perché ho bisogno di un posto dove iniziare a sistemare tutte le cose della bambina. Dovrebbero consegnarcelo entro un mese. Lo abbiamo preso da Mondo Convenienza. 221 € (compresa la consegna) e passa la paura!

Sono ancora indecisa sull’ospedale… una scelta veramente complicata. II o III livello di neonatologia, questo è il problema. Sono molto confusa e più passa il tempo, più mi sento indecisa. Ce la farò a prendere una decisione!

Continuo a parlare con la mia bimba. Una sera, dopo cena, le ho chiesto dove fosse e dopo un po’ ho sentito un colpetto sul fianco. Mi piace pensare che mi abbia sentita e che sia la sua risposta.

Sono stata inserita nel corso preparto che si svolge il sabato mattina alle 9.30. Dovrebbe iniziare la settimana prossima. Mi chiameranno per darmi la conferma.

Durante questa settimana ho anche fatto le analisi e la visita diabetologica. Per fortuna la diabetologa mi ha rassicurata. Secondo lei le analisi vanno bene. Non ho glucosio nelle urine ed è una cosa buona. Quindi vuol dire che non ho sviluppato il diabete. Per quanto riguarda la curva glicemica, il valore a 2 ore è ancora un po’ troppo alto (dovrebbe essere massimo 140 ed invece ho 159), ma secondo lei si tratta solo di una intolleranza ai carboidrati. I corpi chetonici nelle urine secondo lei potrebbero dipendere dal fatto che sto seguendo una dieta molto rigida e mangio poco. Comunque mi ha detto che posso stare tranquilla. E di evitare i dolci… perché è sempre meglio evitarli.

Comincio ad avere qualche problema con l’intestino. La stitichezza capita spesso in gravidanza. E può portare anche a problemi di emorroidi… mai avute, ma ora… chissà!

Controlli della ventottesima settimana di gravidanza

  • Peso: 73,3 (ho perso 1,2 kg)
  • Pressione: 107/62 (a casa)
  • Pressione: 95/60 (dal dottore)
  • Pressione: 110/60 (dal dottore dopo 5 giorni)