Camminare in gravidanza fa bene

camminare in gravidanza
Camminare in gravidanza

Uno dei consigli della mia ginecologa è stato quello di camminare molto in gravidanza. E così nel secondo trimestre ho fatto lunghe passeggiate insieme a mio marito. Dal 4° al 6° mese di gravidanza sono stata sicuramente meglio rispetto agli altri due trimestri. Non che abbia avuto disturbi così gravi, ma nel primo trimestre il sonno e le nausee mi mettevano KO (ricordo domeniche intere passate a dormire quasi senza rendermene conto… pensavo di stendermi per una mezz’ora dopo pranzo e mi risvegliavo praticamente all’ora di cena!);; nel terzo trimestre il peso del pancione mi stancava (e bastavano pochi passi per farmi venire l’affanno… peggio di una signora ultraottantenne!).

Però nel secondo trimestre ho seguito il consiglio della mia ginecologa ed ho camminato veramente molto. Nel weekend soprattutto (visto che nel resto della settimana tornavo tardi dal lavoro) ne ho approfittato per passeggiare. Chilometri e chilometri a piedi. E non mi stancavo per niente. L’importante è sempre indossare scarpe comode.

Pare che camminare in gravidanza faccia molto bene.

Dicono anche che camminare per almeno mezz’ora ogni giorno faccia bene sia alla mamma che al bambino. Questa semplice attività migliora anche l’umore della mamma in attesa. Per non parlare dei benefici da un punto di vista fisico vero e proprio.

Insomma… benessere fisico e benessere psicologico. Cosa si può volere di più?

E allora, se non avete problemi durante la gravidanza, concedetevi belle, lunghe e rilassanti camminate con le amiche, il partner o anche da sole!