L’undicesima settimana di gravidanza

incinta
Incinta

Siamo arrivati all’undicesima settimana di gravidanza. Si avvicina la fine dei primi 3 mesi. Quelli più delicati. Dopo potremo iniziare a dire a tutti che aspettiamo un bambino.

All’undicesima settimana di gravidanza il feto è lungo circa 5,5 cm e pesa circa 10 grammi. La testa si è raddrizzata. Ha preso forma la cavità addominale che contiene il cuore, l’abbozzo del sistema polmonare, lo stomaco, il fegato e l’intestino.

Io sono ancora alle prese con la nausea. Mi danno fastidio gli odori troppo forti… anche buttare qualcosa nel secchio la mattina mi può far star male. Oppure il soffritto… mio marito aveva preparato lo spezzatino e il cotechino, ma avevano un odore troppo forte e mi è passata la voglia di mangiarli. Queste nausee sono tremende.

E mi è andata anche bene perché durante il giorno non ho problemi di stomaco o con la digestione. Mi limito ai succhi gastrici la mattina. Ho provato a seguire il consiglio della mia ginecologa di mangiare una fetta biscottata prima di alzarmi, ma non è servito a nulla.

Tutti gli appuntamenti ed i controlli da effettuare in gravidanza

Tra gli altri disturbi di queste settimane, ci sono il sonno (il sabato e la domenica posso anche dormire 3 ore di fila il pomeriggio… cosa mai fatta prima! Una domenica dovevamo andare al cinema il pomeriggio… dopo pranzo mi sono appoggiata un attimo sul letto e mi sono risvegliata che erano quasi le 19.00. Cinema saltato!) e l’affanno (mi sento subito stanca… basta che arrivo alla fermata dell’autobus, che dista pochi metri da casa, e già sono stanca!).

Mi sono anche presa un raffreddore tremendo. Temevo mi venisse la febbre, ma per fortuna non l’ho avuta. Solo che ad ogni starnuto avevo quasi paura di far male al mio fagiolino per gli scossoni (stupide preoccupazioni di una mamma alla prima gravidanza!).

Ho fatto le prime analisi del sangue che mi ha prescritto la ginecologa. Invece di andare alla Asl sono andata nel solito laboratorio, dove andavo sempre, perché c’è un dottore bravissimo capace di togliermi il sangue senza farmi venire lividi o lasciarmi segni sul braccio (sono molto chiara di pelle e non tutti i dottori riescono a prelevarmi il sangue senza lasciare traccia!).

Solo che la spesa è stata veramente esagerata: più di 300 € di analisi! Un salasso! Forse sarebbe il caso di prendere in considerazione l’idea di fare le analisi alla Asl.

Verso la fine dell’undicesima settimana sono stata malissimo, una mattina, con le nausee. La sera prima avevo mangiato la pizza in pizzeria. E poi l’ultimo giorno dell’undicesima settimana di gravidanza mi sono svegliata senza nausea. Una meraviglia. Che siano finite?!? Speriamo!

Controlli della settimana

  • Peso: 79,5 kg (ho perso 2 etti dalla scorsa settimana)
  • Pressione: 117/77