La nausea in gravidanza

nausee
Nausee

Una delle cose che sapevo sulla gravidanza era che in genere nei primi 3 mesi si soffre di nausea.

La mia nausea è iniziata ufficialmente a metà del secondo mese di gravidanza ed è terminata alla fine del terzo mese di gravidanza. Per la seconda gravidanza, invece, ho avuto la nausea tra il secondo ed il terzo mese (un po’ come era avvenuto per la prima gravidanza) e poi è ritornata l’ottavo mese di gravidanza. Una tortura.

La mia nausea scoppiava principalmente al mattino, appena alzata. Mi alzavo e dovevo correre in bagno a vomitare. Per fortuna durante il giorno non mi è mai successo, anche se magari mi rimaneva un senso di nausea o l’amaro in bocca ogni momento. A volte appena è capitato anche che la nausea non “scoppiasse” appena sveglia, ma magari dopo una mezz’ora (bastava anche un odore più forte che veniva dalla cucina o dal secchio dell’immondizia per farmi correre in bagno).

Rimedi contro la nausea? La mia ginecologa mi diceva di tenere sul comodino una fetta biscottata, in modo da “tamponare” i succhi gastrici appena sveglia. Così, secondo lei, avrei evitato il vomito mattutino. Ci ho provato… ma non ha funzionato. Provavo a tamponare, ma nulla. Se la nausea arrivava, arrivava. Non c’era nulla che riusciva a bloccarla.

Durante il giorno, per contrastare il senso di nausea o di fastidio allo stomaco, rimediavo con le gomme da masticare. Mi davano sollievo e per un po’ riuscivo a mandar via quel senso di amaro in bocca. Molto utile era anche la camomilla la sera prima di dormire, per farmi sentire un po’ meglio (ma bere camomilla zuccherata tutte le sere, può essere controproducente per i livelli di glicemia!).

Rimedi contro la nausea in gravidanza

Le nausee nei primi mesi di gravidanza sono causate dalle modifiche ormonali che avvengono nel corpo della donna: sono causate infatti dalle “turbe del sistema neurovegetativo provocate probabilmente da fattori emotivi e dall’azione dell’ormone gonadotropina corionica“. L’ormone può causare anche una salivazione abbondante (tanto da risultare fastidiosa) e alterazioni del gusto e dell’odorato (capita di sentire l’odore di un alimento che ci è sempre piaciuto e di provare disgusto). Possono comunque essere diverse da donna a donna. C’è chi non ne soffre per niente, chi ne soffre solo nei primi 3 mesi, chi ne soffre fino al parto, chi sta male solo la mattina appena sveglia e chi invece sta male tutto il giorno.

Per le donne che arrivano a vomitare anche più volte durante il giorno e a non riuscire ad alimentarsi correttamente a causa delle nausee, ci possono anche essere problemi seri, come disidratazione, e bisogna fare attenzione e stare sotto controllo medico. In causo di nausee abbondanti, che portano alla perdita di sali minerali e di peso, si parla di iperemesi gravidica e può portare al ricovero in ospedale.

Per chi soffre di nausee mattutine, l’unica consolazione (e aggiungerei io, speranza) è che si tratta di un fenomeno passeggero, che termina per la maggior parte delle volte dopo i 3 mesi. Tutti consigliano di fare piccoli e frequenti spuntini. Questo disturbo avviene soprattutto la mattina, perché si sta tante ore, durante la notte, senza mangiare nulla. La mia ginecologa consiglia anche di mangiare una fetta biscottata se ci si sveglia di notte per andare in bagno. Oltre alle fette biscottate, molti consigliano anche pane e biscotti. Sempre per tamponare la nausea. Con alcune donne questi rimedi funzionano. Provare non costa nulla, in fondo!

La nausea ed i conati di vomito colpiscono circa il 60% delle donne incinte. In linea di massima non servono farmaci per contrastare la nausea. L’unica accortezza è quella di cercare di non restare a digiuno troppo tempo. Ed evitare gli stimoli che causano la nausea, tipo gli odori fastidiosi (a me dava molto fastidio l’odore del soffritto).

E voi? Che rimedi avete utilizzato (e hanno funzionato) contro le nausee?