Un fastidioso problema in gravidanza

incinta sul letto
Incinta sul letto

Durante tutta la gravidanza, la mia ginecologa mi ha sempre chiesto come andava “l’intestino“. Perché può capitare di soffrire di stitichezza in gravidanza e, se questo accade, il rischio di avere problemi di emorroidi è ancora più alto. Mi ha sempre consigliato di bere molto, mangiare frutta e verdura, mangiare yogurt e anche prendere integratori di fibre (adatti alla gravidanza).

Ho sempre seguito alla lettera le sue indicazioni. Ma, purtroppo, non è bastato. 

E così, a circa 2 mesi dalla data presunta del parto, un pomeriggio, mentre ero in giro in un centro commerciale, ho iniziato a percepire un certo fastidio. E, tornata a casa, l’ho sentita.

Avevo fatto di tutto per evitarle (e non ne ho mai sofferto prima) ed invece la gravidanza mi ha portato anche ad avere problemi di emorroidi. E questa cosa mi ha spaventata molto. La mia parrucchiera aveva avuto lo stesso problema e aveva dovuto fare il cesareo per questo. Io non sapevo se fosse proprio automatico emorroidi=cesareo, però l’idea mi spaventava. E soprattutto il fastidio era enorme.

Ovviamente ho contattato subito la mia ginecologa, che mi ha segnato la cura da seguire per ridurre il fastidio. Cura che avrei dovuto continuare fino alla fine della gravidanza. E mi ha anche spiegato che non era così automatica la relazione tra questo problema ed un eventuale cesareo.

Daflon 500: ecco la soluzione. 2 pasticche la mattina e la sera per una settimana. E poi 1 la mattina ed 1 la sera fino al parto. Sul bugiardino c’era scritto che non è consigliato in gravidanza (e leggendolo non sono mancate le paranoie!), ma la mia ginecologa è brava e mi fido di lei. E penso che non mi darebbe mai qualcosa che possa farci male. Così ho iniziato la cura. Anche perché sono stata malissimo, i primi giorni non riuscivo a muovermi per il fastidio.

Oltre al farmaco, mi ha anche consigliato di mettere una crema. La classica Preparazione H da applicare localmente. L’ostetrica invece mi ha consigliato un’altra crema, più efficace. Si chiama Paeonia ed era una crema omeopatica. Ho provato anche quella ed effettivamente mi ha dato più sollievo.

Dopo qualche giorno ha anche iniziato a sanguinare, ma la ginecologa mi ha assicurato che era normale. Poi per fortuna man mano che passavano i giorni il fastidio è diminuito, fino a sparire, e anche il sanguinamento si è fermato. Ma le emorroidi erano sempre lì. Mi hanno accompagnata fino alla fine della gravidanza. Poi, dopo il parto (naturale, non sono state un impedimento per fortuna), pian piano si sono ritirate ed è tornato tutto alla normalità.

Con la seconda gravidanza sono tornate a farsi sentire, ma appena ho avuto i primi accenni di disturbo ho avvertito subito la ginecologa e ho ripreso la cura. Così non sono arrivata al fastidio provato con la prima gravidanza. Ed anche in questo caso mi hanno accompagnata fino alla fine.

Tra tutti i fastidi ed i problemi della gravidanza, questo è stato senza dubbio il peggiore. Voi ne avete sofferto? Come avete risolto?