Trentaquattresima settimana di gravidanza

ginnastica in gravidanza
Ginnastica in gravidanza

Eccomi alla trentaquattresima settimana di gravidanza.

Durante la trentaquattresima settimana il bambino ha probabilmente superato i 40 cm di lunghezza e dovrebbe pesare circa 2.250 grammi. La sua pelle è meno rossa ed il rivestimento protettivo (la vernice caseosa di cui anche una delle ostetriche mi ha parlato al corso preparto) è molto spesso.

Il mio fastidioso problema sta un po’ migliorando. C’è ancora ma il dolore è diminuito. Ho ritirato i risultati delle analisi del sangue e le ho portate alla ginecologa. Secondo lei l’ultimo dato della curva glicemica è ancora troppo alto ed allora mi ha consigliato di tornare dalla diabetologa per un controllo. Mi ha segnato anche le analisi da fare nel corso dell’ultimo mese di gravidanza e mi ha consigliato di fare anche una ecografia di controllo.

Poi, se ancora non sarà nata, ci vediamo pochi giorni prima della data presunta del parto. Dice che sono grossa… in effetti la pancia è bella grande.

Devo fare anche il tampone, perché in caso di positività mi dovranno somministrare l’antibiotico al momento del parto. Ed appena ho le risposte devo chiamarla. Il collo dell’utero è ancora ben chiuso. Bene così! Devo continuare la cura per il mio problema fastidioso.

Questa settimana 2 lezioni del corso preparto. Una tutta al femminile, solo noi mamme in attesa, perché abbiamo fatto un po’ di ginnastica. E l’altra normale, con i futuri papà, dedicata all’allattamento. Sono anche stata all’ultima lezione del corso in piscina. Mi dispiace che sia finito… avrei continuato volentieri fino alla fine (stare nell’acqua oltre ad essere rilassante mi dà molto sollievo!).

Ed abbiamo scoperto che la mia bimba avrà presto un cuginetto o una cuginetta, visto che la sua unica zia è in dolce attesa.

Controlli della trentaquattresima settimana

  • Peso: 73,3 kg (ho preso due etti rispetto alla settimana scorsa)
  • Pressione: 100/67