Trentesima settimana di gravidanza

pancione
Pancione

Sono arrivata alla trentesima settimana di gravidanza. Sembra ieri che ho fatto il test di gravidanza e sono già passate 30 settimane… ne mancano 10 alla data presunta del parto. Alla trentesima settimana di gravidanza il bambino misura circa 35 cm ed ha superato il chilo di peso. Nelle ultime settimane sotto la pelle dovrebbe essersi formato un po’ di grasso ed allora il bambino appare più paffuto (se avete modo di vederlo con una ecografia in questo periodo!). Ai maschietti in questa fase della gravidanza scendono i testicoli… ma non è il mio caso visto che aspetto una femminuccia.

Alla trentesima settimana di gravidanza è iniziato il corso preparto. Ma io non sono potuta andare alla prima lezione perché ero impegnata con lavoro. Comincerò dalla seconda lezione. Mi è dispiaciuto non andarci, anche se sapevo che sarebbe stata solo una lezione conoscitiva. Un modo per dare la possibilità alle coppie di presentarsi e di conoscere le ostetriche che avrebbero tenuto il corso. Vuol dire che conosceremo le altre coppie e le ostetriche man mano che andremo alle prossime lezioni.

In questa settimana mi sono fatta fare il certificato del ginecologo del consultorio per la richiesta di maternità 1+4. E ho consegnato tutti i moduli all’Inps (ancora non si poteva fare tramite il sito internet e si doveva per forza andare in ufficio). Così almeno un pensiero in meno. Flessibilità della maternità richiesta: potrò lavorare fino all’8° mese e fare un mese di maternità prima del parto e 4 mesi dopo il parto.

Tanti pensieri affollano la mia mente in questa settimana… la scelta dell’ospedale (sono ancora molto indecisa), parto naturale, parto cesareo (io spero di fare un parto naturale… ma non si sa mai!). Se è stimata tanto grande che si fa? Mi consiglieranno il cesareo? Con una bimba molto grande il parto naturale può creare problemi? Forse penso troppo, ma come si fa a non farsi assalire da mille pensieri?!? Se qualcuno lo sa, me lo dica… si accettano consigli.

Ho visto la mia pancia fare l’onda. Un altro giorno ha fatto tipo una conchetta in fuori e poi si è sgonfiata… E’ la mia piccola che si muove. E si fa notare. Impressionante. Mi è sembrato di vedere la “linea nera” che dicono appaia dall’ombelico verso il seno durante la gravidanza, anche se in realtà poi non si vedeva (in una mia amica era veramente molto “nera”). Io non l’ho avuta. Invece il mio ombelico è sempre più piatto.

Tutto sommato questa è stata una settimana molto tranquilla (a parte i miei mille pensieri).

Controlli della trentesima settimana di gravidanza

  • Peso: 73,7 (ho preso un etto dalla settimana precedente)
  • Pressione: 99/69