Trentaseiesima settimana di gravidanza

incinta elegante
Incinta elegante

La mia trentaseiesima settimana di gravidanza

Eccomi arrivata alla mia trentaseiesima settimana di gravidanza. Si chiude ufficialmente il nono mese lunare. Sono entrata ufficialmente nell’ultimo mese che mi porterà alla quarantesima settimana. Ovviamente meglio avvicinarsi alla 40° settimana, ma direi che da questo momento in poi ogni giorno potrebbe essere buono (se decide di nascere un po’ prima).

Ho letto che quando si dorme in gravidanza (anche se dormire è veramente una parola grossa… non è così semplice!) si dovrebbe preferire il fianco sinistro, perché a destra passa, se non sbaglio, la vena safena. Però ogni volta che provo a mettermi sul fianco sinistro, la mia bimba si ribella… calcetti, botte col sederino o non so che altro… non si placa finché non cambio posizione. Proprio non le piace se mi metto sul fianco sinistro. E poi trovo che stare sul fianco destro sia molto più comodo.

Ultimamente mi sveglio spesso alle 3 di notte per andare in bagno e lei si sveglia con me. Speriamo solo che quando nascerà non deciderà di stare sveglia di notte! Da questa settimana sono ufficialmente in maternità. Temevo di non riuscire a lavorare fino all’8° mese (più che altro per il caldo e perché non sapevo come sarei stata), ma invece alla fine ce l’ho fatta! Ora mi concederò un po’ di riposo prima del lieto evento.

Ho anche iniziato a fare la copertina con i ferri… chissà se riuscirò a finirla prima della sua nascita. Questa settimana c’è stata anche l’ultima lezione del corso preparto. Mi dispiace che sia finito. In queste settimane ho imparato tanto e mi sono trovata veramente molto bene con tutte le ostetriche.

Da qualche giorno mi si gonfiano i piedi. L’ostetrica mi aveva detto che capita verso la fine della gravidanza, perché il corpo tende a trattenere più liquidi in preparazione al parto. Comunque la mia pressione va bene, quindi non c’è da preoccuparsi. Sono andata a farmi segnare le ultime analisi, da fare nel corso di questo ultimo mese.

Iniziano settimane di riposo, ma anche impegnative. Il pensiero del parto si fa sempre più grande.

Controlli della trentaseiesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 73,5 kg (ho perso 8 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 98/72