Bimbi sicuri, un incontro per genitori e insegnanti

bimbi sicuri
Bimbi sicuri

Bimbi sicuri: un incontro formativo

La sicurezza dei bambini è molto importante. Finché non diventi genitore magari non ci pensi. Negli ultimi anni si stanno diffondendo i corsi di disostruzione pediatrica. Una manovra molto importante, che tutti (genitori, parenti, insegnanti) dovrebbero imparare. Perché si può stare attenti quanto vi pare, ma basta un attimo di distrazione o una semplice casualità e il bambino potrebbe rischiare seriamente la vita. E’ veramente un attimo. Ed è fondamentale la tempestività (e sapere quello che si deve fare).

Ecco perché condivido volentieri un evento importante, che si svolgerà a Lesmo (MB) sabato 21 maggio. Se vi trovate da quelle parti, partecipate. Che voi siate genitori, nonni, zii o semplici educatori.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una delle prime cause di morte per i bambini sono gli incidenti domestici. Una finestra aperta, un fornello lasciato acceso inavvertitamente, la bottiglia del detersivo a portata di mano: sono piccole disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche, soprattutto per bambini di età compresa tra i due e i tre anni.

Per questo motivo, non è importante solo dotare il proprio ambiente domestico di un arredamento sicuro e di qualità, ma anche apprendere quelle buone pratiche che consentano agli adulti che si occupano quotidianamente della cura di bambini in età pediatrica di agire con prontezza in situazioni di rischio.

Delta Design ha pensato proprio a questo nell’organizzare l’incontro formativo “Bimbi sicuri”, in calendario per sabato 21 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso lo showroom Delta Design di Lesmo, in Via C. M. Maggi 41. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Salvagente Monza e Salvamento Academy, due realtà di spicco nel mondo del soccorso e della gestione dell’urgenza.

Durante l’appuntamento, aperto gratuitamente a genitori, nonni, insegnanti e babysitter e a tutti gli interessati alla tematica, si parlerà di come prevenire gli incidenti in età pediatrica e si affronteranno i temi della sicurezza in strada, in casa, in acqua, a tavola. In particolare, si diffonderanno nozioni teoriche e verrà data dimostrazione pratica sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, pratiche salvavita soprattutto per bambini molto piccoli.

Delta Design non si ferma qui: credendo fortemente nel salvataggio e nella sicurezza, ha deciso di estendere la tematica anche al di fuori del proprio showroom e delle mura domestiche degli ospiti, valorizzando il progetto con un importante azione di responsabilità sociale che prevede l’acquisto da parte di Delta Design di defibrillatori per l’Istituto Comprensivo Statale di Lesmo; durante l’evento sarà anche possibile contribuire alla spesa già sostenuta dalla realtà di Lesmo devolvendo un’offerta libera finalizzata all’acquisto dello stesso.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico; per prenotazioni ed informazioni visitare il sito www.salvagentemonza.org, sezione corsi.