Trentaduesima settimana di gravidanza

pancione orsacchiotto
Pancione con orsacchiotto

Sono così arrivata alla mia trentaduesima settimana di gravidanza.

Con la trentaduesima settimana si chiude ufficialmente l’ottavo mese lunare.

In questi ultimi giorni spesso mi capita di fissarmi sulla pancia… la bimba si muove in continuazione ed i movimenti si vedono bene sulla pancia e così io mi fisso a guardarla. Oltre a pugnetti, calcetti, testate, la sento proprio muoversi da una parte all’altra… o magari semplicemente cerca di allungarsi (visto che lo spazio comincerà ad essere sempre più stretto per lei). La mia pancia si alza e si abbassa al suo passaggio e prende veramente forme strane.

Sono andata a fare un po’ di shopping per la bimba con mia mamma e abbiamo comprato tanti abitini. Poi insieme a mio marito siamo stati alla seconda lezione del corso preparto, dedicata a pre-travaglio e travaglio. E immancabile la lezione di ginnastica in piscina (più rilassante rispetto alla lezione della settimana scorsa, visto che non c’era l’ostetrico).

Parlando di temperatura, l’ostetrica del corso di ginnastica ci spiegava che il bambino sta in un ambiente che è un grado in più della mia temperatura corporea. Quindi se io ho 36, il bambino sta a 37 gradi.

La bimba continua a piantarsi sul mio fianco sinistro. Che fastidio!

Sono passata anche dal dottore per farmi segnare le nuove analisi. E mi sono fatta provare la pressione… minimi storici: 85/50. Come mi reggo in piedi non si sa! Mi ha consigliato di cercare di bere di più.

Ho incontrato il vice parroco della mia parrocchia (lo stesso che mesi fa mi aveva chiesto se stavamo pensando di ingrandire la famiglia e mi aveva detto che avrebbe pregato per noi). Mi ha benedetto la pancia. E’ stato veramente molto dolce.

Questa è stata una settimana piuttosto tranquilla. La seconda lezione del corso preparto (e tutte le importanti informazioni che l’ostetrica ci ha dato) le racconterò a parte!).

Controlli della trentaduesima settimana di gravidanza:

  • Peso: 72,8 (ho perso altri 9 etti)
  • Pressione (a casa): 110/68
  • Pressione (dal dottore) 85/50