CasaOz, un posto dove i bambini malati sono bambini e basta

casaoz
CasaOz

Quando si aspetta un bambino ci si augura che sia in salute e che non si ammali mai dopo la nascita. Purtroppo però ci sono bambini che devono affrontare malattie molto difficili. Ecco perché volevo segnalare una raccolta fondi per sostenere CasaOz, una onlus che offre sostegno ed aiuto ai bambini malati e alle loro famiglie.

Fino al 17 aprile è infatti possibile donare 2 EURO con un SMS e 2 o 5 EURO da rete fissa al 45504 da cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3, POSTEMOBILE, COOPVOCE e TISCALI; 2 Euro da rete fissa Vodafone e TWT e 2 o 5 euro da rete fissa TIM, INFOSTRADA, FASTWEB e TISCALI.

Tutti i soldi raccolti verranno utilizzati per contribuire ad implementare i progetti di CasaOz, che rispondono alle necessità di residenzialità e accoglienza: alle famiglie ospiti della Onlus è infatti offerta la possibilità di vivere in un contesto organizzato, in grado di garantire ospitalità notturna all’interno delle ResidenzeOz, la gestione diurna del tempo negli spazi della Casa con il supporto dell’equipe educativa per i laboratori ludici e didattici e un counselling relazionale. Non solo accoglienza quindi ma anche attenzione alla persona, che trova riscontro nella creazione di momenti di confronto, occasioni d’incontro e relazione che riproducono il clima e l’ambiente confortevole di una vera e propria Casa.

CasaOz nasce con lo scopo di fornire sostegno e assistenza alle famiglie con minori che vivono una qualsiasi situazione di malattia, accompagnandoli in un percorso di superamento di limiti fisici e difficoltà relazionali, per questo si presenta come un luogo dove riscoprire le proprie capacità, energie e il piacere di stare insieme. “Una casa dal cuore grande come il mondo” è il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite il numero solidale 45504 dell’Associazione Onlus, perché tutte le attività offerte sono finalizzate alla restituzione della normalità e all’uscita dall’isolamento sociale a cui porta la malattia: queste sono inoltre rivolte non solo ai residenti in Torino – dove ha sede CasaOz – ma anche a tutte quelle famiglie provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero che per cure mediche presso il Regina Margherita, polo ospedaliero di riferimento nel panorama pediatrico italiano, si devono trattenere in città per periodi più o meno lunghi.

Da maggio 2007, inizio della sua attività, a CasaOz sono già transitate più di 1.600 persone, tra adulti e bambini, provenienti da oltre 35 Paesi diversi nel mondo, con un totale di circa 45.000 passaggi individuali che qui hanno potuto trovare un aiuto concreto. Un numero che può crescere anche grazie agli obiettivi legati a questa campagna: attraverso le donazioni sarà infatti possibile implementare la residenzialità notturna (aspetto che va a incidere molto sulla gestione finanziaria di una famiglia che già vive la difficoltà di una malattia), l’accoglienza diurna che svolge anche un lavoro di rete sul territorio favorendo il contatto con specialisti e avere a disposizione uno staff qualificato sempre più nutrito che pone le persone al centro dell’intervento di sostegno.

Una telefonata o un SMS sono utili perché un luogo magico come CasaOz possa continuare ad avere un cuore sempre più grande, abbastanza per accogliere un mondo di bambini malati che aspettano solo di uscire dall’isolamento per ritrovare la propria serenità, tornando ad essere bambini e basta.

Ecco il video ufficiale della Campagna di Raccolta Fondi 2016