Leucorrea gravidica, le normali perdite vaginali in gravidanza

donna incinta sul letto
Donna incinta sul letto

Perdite vaginali. Prima della gravidanza non ci pensi. Nel momento in cui rimani incinta le perdite possono aumentare e può capitare di spaventarsi. A me è capitato spesso. Ad ogni visita chiedevo alla ginecologa se fossero normali e lei mi assicurava che andava tutto bene e non dovevo preoccuparmi. Ma non essendo abituata ad avere perdite così abbondanti, mi preoccupavo lo stesso.

Poi cerchi informazioni su internet e trovi racconti di donne che dicono che le loro erano perdite di liquido amniotico e allora ti spaventi ancora di più. C’è chi consiglia di correre in farmacia a comprare gli stick per vedere se si tratta di liquido amniotico o semplici perdite. Chi dice di sentirne l’odore. La soluzione più giusta? Affidarsi sempre al proprio ginecologo. Per qualsiasi dubbio o timore.

Perdite in gravidanza: quando sono preoccupanti?

Da cosa dipendono le perdite vaginali in gravidanza? In pratica in questi mesi così delicati, mesi pieni di cambiamenti per il nostro corpo, i vasi sanguigni vaginali e vulvari si dilatano, il flusso sanguigno aumenta, le ghiandole lavorano più del solito e le pareti vaginali trasudano in abbondanza. Così si forma un “fluido lattiginoso“, ricco di particolari cellule che si sfaldano dalla mucosa. Quindi si tratta di semplice perdite vaginali, che però sono più abbondanti del solito in questi mesi. Perdite che fanno spaventare molte donne in attesa, ma che in realtà sono del tutto normali.

E pare che siano anche importanti perché ci mettono al riparo da molte infezioni ed infiammazioni. Solo nel caso in cui siano associate a prurito o bruciori, è necessario consultare il ginecologo per assicurarsi che non si tratti di vaginite.

Le perdite abbondanti vengono anche chiamate con il nome di leucorrea gravidica. Se non hanno un particolare odore, non c’è da preoccuparsi. I ginecologi consigliano di curare con ancora più attenzione l’igiene intima per evitare il fastidio che possono procurare se sono particolarmente abbondanti.

Leggevo anche che a fine gravidanza si possono scambiare queste perdite anche per la rottura delle acque. Che ansia ogni volta che le avevo nelle ultime settimane… in realtà poi la rottura delle acque è stata totalmente diversa. Impossibile scambiarla per perdite vaginali e non capire di cosa si tratti!