La quattordicesima settimana di gravidanza

scarpette da neonato
Scarpette da neonato

Con la quattordicesima settimana di gravidanza si entra ufficialmente nel quarto mese di calendario.

Superati i primi (e delicati) 3 mesi, possiamo iniziare a dire in giro questa importante novità. Nulla ci vietava di farlo anche prima, ma un po’ per scaramanzia abbiamo preferito aspettare (solo i parenti più stretti lo sapevano e qualche limitata eccezione).

Tra i primi a cui lo abbiamo detto c’è stata una coppia di amici che ha già un bimbo di quasi 3 anni. Una sera a cena da loro ci siamo ritrovate io e la mia amica a non mangiare determinate cose… alla fine ci siamo guardate e ognuna ha capito che l’altra era incinta. Una curiosa coincidenza. Il suo bimbo (o bimba) nascerà poche settimane dopo del nostro bimbo (o bimba).

15 modi originali per annunciare la gravidanza

Poi lo abbiamo detto ad un’altra coppia di nostri amici, che si sono presentati a casa nostra con un mazzo di fiorellini rosa… che sia di buon auspicio per la nascita di una bimba?!? E la mia amica mi ha anche detto che se sarà femmina posso chiamarla come lei!

Poi l’ho detto ad un’altra amica che si è già proposta come madrina per il battesimo. Si portano avanti i miei amici!

Le nausee sono quasi del tutto passate. Ho solo alcuni episodi di “rigetto” della colazione. In questi mesi non mi era mai capitato, ora invece mi capita 1 o 2 volte a settimana. Ma spero passi anche questo. La mattina mi sveglio sempre più spesso senza nausea ed è bello.

Devo quasi rifare le analisi del sangue. Per il resto la quattordicesima settimana di gravidanza è andata piuttosto bene. Mi sento sempre meglio. Superati i primi 3 mesi c’è stato un cambiamento notevole! E devo ammetterlo: meno male!

Controlli della settimana:

  • peso: 77 kg (ho perso altri 7 etti)
  • pressione: 118/75