La tredicesima settimana di gravidanza

maschio o femmina
Maschio o femmina?

Dopo la dodicesima settimana di gravidanza la formazione degli organi fondamentali è completa. Alla tredicesima settimana di gravidanza il bambino è lungo circa 10/12 centimetri e pesa circa 50 grammi. Con lo sviluppo del mento, il viso assume un profilo umano.

Nella mia tredicesima settimana di gravidanza continuano le nausee ad intermittenza. Alcune mattine le ho, altre mattine sto benissimo. E le pause tra una nausea e l’altra continuano ad aumentare. Stanno finalmente passando. Anche se rimane ancora un po’ di “amaro” in bocca.

Per il resto sto dimagrendo. Saranno gli effetti della dieta. Mi sembra strano pensare di stare a dieta mentre dentro di me sta crescendo un bambino. Mia nonna diceva sempre che in gravidanza si deve mangiare per due. Anche mia mamma lo dice. Ma in realtà non è così.

Alimentazione: come trovare il giusto equilibrio in gravidanza

La mia ginecologa mi ha dato questa dieta per cercare di non farmi prendere peso nei primi 5 mesi di gravidanza, visto che partivo da un sovrappeso. Io sto seguendo diligentemente la dieta e sto dimagrendo. L’importante è che il bambino cresca.

Continuano anche le perdite vaginali. Ne ho talmente tante che in alcuni momenti vado anche in paranoia. Sul web c’è chi parla di perdite di liquido amniotico (sempre meglio non leggere certe cose!). In realtà le mie sono semplici perdite vaginali dovute alla gravidanza. Tutto nella norma. Ma le paranoie ci sono sempre.

In questa settimana sono stata al compleanno di una mia zia. Che sofferenza non poter mangiare molte delle cose che c’erano al pranzo! Ma ancora non sapevano della mia gravidanza…

Controlli della settimana:

  • peso: 77,7 (ho perso 1 chilo e mezzo rispetto alla settimana precedente)
  • pressione: 118/74