Lettera a una mamma appena nata, un libro per noi

lettera
Lettera a una mamma appena nata

Oggi mi è capitato di leggere un estratto dal libro Lettera a una mamma appena nata di Elisabetta Nobili Setnikar. E devo ammettere che mi sono emozionata leggendo queste belle parole…

Come dire… Come spiegare…

… quella moltitudine indomabile di emozioni che, dopo il parto, assale una neomamma tutta in una volta?
Benché sembri impossibile provare un insieme così stravolgente di sensazioni forti e contrastanti, succede proprio così. S’impossessano della mente e del cuore, inondano di gioia, euforia, orgoglio. Allo stesso tempo, però, hanno la potenza di togliere fiato, forza, coraggio, tutto insomma, fino a svuotarti nell’intimo e farti sentire come una sacca vuota.
Vorresti, dovresti accogliere, ma ti sembra di non riuscirci. Vorresti essere sorretta, mentre hai la sensazione che nessuno sia in grado di farlo.
Così, tu, (donna) che hai appena partorito tuo figlio, ti senti afflosciare sempre più e, come ripiegata su te stessa, sei terrorizzata dal senso di inadeguatezza che provi.
Eppure sei felice. Lo sei, anche se non sempre te ne rendi conto.
Quel piccolo essere che una madre, che noi madri, amiamo fin dal primo istante con tutta la nostra forza, che abbiamo voluto, combattendo persino contro il nostro corpo, superando nausee, gonfiori, schiena a pezzi, insonnia, affinché arrivasse tra le nostre braccia sano e felice, ci stravolge da un giorno con l’altro, per sempre e irrevocabilmente.
Sperimentiamo sentimenti che non avremmo mai pensato di nutrire per un altro essere umano. O comunque mai per lui, nostro figlio. Ma succede anche questo.
In certi momenti, arriviamo persino a sentire rancore……

Le emozioni che si provano nel momento in cui si diventa mamma possono essere molte. E molto diverse tra loro. Un turbinio di emozioni che possono anche travolgerci. E magari ci ritroviamo anche a piangere senza un motivo. Gli ormoni fanno questo effetto. Gioia, felicità, paura, timori… sono veramente innumerevoli le emozioni nei primi giorni dopo il parto.

Ecco perché penso che leggere questo libro potrebbe essere molto utile. Sia alle mamme in attesa, che alle neomamme. Una bella lettera per tutte le donne appena diventate mamme. Perché in fondo non sono solo i bambini a nascere, ma anche noi a “nascere” come mamme nello stesso momento.

E se avete ancora qualche dubbio… leggete la Prefazione del libro. E sono certa che vorrete acquistarlo anche voi.

Preparto e puerperio sono due momenti particolari nella vita di una donna; sono un guado cruciale.
La mamma appena nata spesso è incerta; può non riconoscersi nella nuova veste, sentirsi sola, essere schiacciata dalle ansie, dai sensi di inadeguatezza e di colpa; annaspa alla ricerca di un nuovo equilibrio, indispensabile a lei e al suo bambino; non riesce a dedicarsi a se stessa, a imporsi soste, ad ascoltarsi, ad amarsi e capirsi.
Nonostante le innumerevoli possibilità d’informazione che oggi abbiamo, quando noi donne ci ritroviamo a diventare mamme all’improvviso spesso ci accorgiamo che, in questo passaggio tanto cruciale della nostra vita, manchi qualcosa che ci consenta di stare bene.
Quello che manca, per esperienza vissuta, è l’abitudine al silenzio e all’ascolto dell’istinto che tutte noi abbiamo dentro, ma che da sole non sempre riusciamo a scoprire.
Questa mia lettera è una mano tesa a tutte le neomamme che in queste pagine potranno trovare empatia, complicità, condivisione di emozioni, comprensione, conforto, rassicurazione.

Non conosco personalmente l’autrice di questo libro, Elisabetta Nobili Setnikar, ma queste sue parole mi hanno conquistata. E sicuramente metterò il suo libro nella lista dei libri da comprare. Lettera a una mamma appena nata è disponibile anche su Amazon. Lo aggiungo alla mia Lista dei Desideri!