Trentatreesima settimana di gravidanza

curva in gravidanza
Curva in gravidanza

Sono arrivata alla trentatreesima settimana di gravidanza. Manca sempre di meno.

Mentre andavo al lavoro, una mattina, sull’autobus, una signora ha obbligato un uomo, che avrà avuto più o meno la mia età, ad alzarsi e cedermi il posto. Lui si è giustificato dicendo che non mi aveva vista e che ha due figlie di 7 e 6 anni, quindi se mi avesse vista mi avrebbe fatta sedere sicuramente, senza bisogno di essere richiamato dalla signora. Chiacchiere da autobus.

Ho fatto le analisi ed una nuova curva glicemica con carico a 100. Una schifezza. La curva con carico di glucosio a 100 è veramente tanto… mi stavo quasi sentendo male nel momento di picco della glicemia.

Per fortuna mi sono ripresa per il pomeriggio, quando abbiamo fatto flussimetria ed ecografia. E così abbiamo visto di nuovo la nostra bimba. E stavolta si è vista bene anche la faccia. Prima aveva la manina davanti la faccia, come se se stava coprendo, ma poi l’ha tolta. Ed abbiamo visto le guanciotte… che amore! E mentre il dottore la stava inquadrando, ha tipo fatto uno sbadiglio. Si è anche rimessa in posizione, per fortuna. Sembrava che fosse alla ricerca della manina per succhiarsi il pollice. Ha l’osso sacro verso sinistra e le gambine rannicchiate verso destra. Quindi magari quando sento spingere a destra è perché si sta allungando. Ha fatto anche la flussimetria e va tutto bene. La bimba continua a mantenersi più grande della media e secondo il dottore potrebbe stare una settimana avanti rispetto all’epoca gestazionale (ma dalla prima ecografia non risultava). Ora dovrebbe pesare circa 2,600/2,700 kg.

Comunque la stima è molto relativa. Ad una mia ex collega avevano stimato il figlio di 4 kg ed è nato di 3,100 kg. Vedremo quando nascerà lei.

Siamo stati alla terza lezione del corso preparto, dedicata al momento del parto vero e proprio. E poi ancora in piscina (comincia a fare caldo e le lezioni in piscina mi danno molto sollievo). Altre 2 lezioni e poi il corso di ginnastica in acqua per gestanti terminerà purtroppo (avrei continuato volentieri a farlo fino alla fine).

Durante questa settimana ho aggiunto un nuovo problema alla lista: le emorroidi! Non ne ho mai sofferto prima. All’improvviso da un giorno all’altro si sono presentate. Dicono che capiti spesso… ma non potevo essere tra le donne che non ne soffrono?!?

La mia pancia assume sempre più spesso strane forme. E bozzi enormi prendono forma per alcuni istanti (sarà lei che si muove o cerca di allungarsi). Che impressione. Abbiamo ordinato il fasciatoio con vaschetta per il bagnetto incorporata: è della Brevi e l’ho pagato 79 € acquistandolo su internet. E i genitori di mio marito ci hanno detto che ci regaleranno il Trio. Noi lo sceglieremo e loro lo pagheranno.

Anche la trentatreesima settimana di gravidanza si è chiusa. Andiamo avanti e la fine si avvicina sempre di più!

Controlli della trentatreesima settimana:

  • Peso: 73,1 (ho preso 3 etti dalla precedente settimana)
  • Pressione: 106/65