La prima ecografia in gravidanza

embrione
Embrione

La prima ecografia in gravidanza è uno dei momenti più emozionanti. Per la prima volta si può sentire il battito del cuore del bambino e ci si rende veramente conto che una piccola vita sta crescendo dentro di noi.

La prima ecografia è molto importante, perché il ginecologo può controllare che l’embrione si sia impiantato bene e che tutto stia procedendo correttamente. Inoltre la prima ecografia è fondamentale per determinare se il periodo di concepimento coincide con il periodo di amenorrea. Cioè… dalla data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale, il concepimento dovrebbe avvenire dopo circa due settimane. A volte però può capitare che ci sia l’ovulazione in anticipo o in ritardo e che il concepimento avvenga in anticipo o in ritardo rispetto ai presunti giorni fertili. Questo determina che il feto sarà più grande (se il concepimento è avvenuto prima) o più piccolo (se il concepimento è avvenuto dopo).

Stabilire quando c’è stato il concepimento è fondamentale anche per tutti i successivi controlli che dovranno essere fatti nel corso della gravidanza. Durante i nove mesi i bambini possono cresce in maniera diversa, ma a poche settimane dal concepimento, le dimensioni sono uguali in tutti i bambini. Per questo durante la prima ecografia si può stabilire con precisione il periodo del concepimento.

In base a tabelle fisse, che calcolano la lunghezza del feto il ginecologo può stabilire di quante settimane effettive è il bimbo. Ed in base a questo poi determinerà anche la data presunta del parto (se coincide con quella stabilita in base all’ultimo ciclo oppure è necessario anticiparla o posticiparla di qualche giorno).

Le ecografie indispensabili in gravidanza

Nel mio caso, in base alle misure dell’embrione, il periodo di amenorrea era di 9 settimane e l’età gestionale effettiva corrispondeva a 9 settimane. Quindi la data presunta del parto era confermata.

Per quanto riguarda le misure, il mio piccolo fagiolino era lungo 26 mm. Ed il suo cuore batteva a 174 battiti al minuto. Per il resto dall’ecografia si notava l’abbozzo anteriore della placenta ed il liquido amniotico era nella norma. Tutto ok, quindi!

La prima ecografia in gravidanza si va per via transvaginale, mentre invece le successive saranno fatte diversamente.

Il commento dell’ecografia era pieno di termini tecnici, ma l’importante è che fosse tutto a posto:

L’esame effettuato per via transvaginale ha documentato la presenza di un corpo uterino normoflesso di dimensioni aumentate come per gravidanza iniziale al cui interno si evidenzia camera gestazionale eumorfica in normoimpianto con embrione unico vivo dotato di attività cardiaca e pattern motori, il cui CRL di mm. 26 depone per un’età gestazionale effettiva in accordo con l’epoca di amenorrea riferita.

battito fetale
Battito fetale

Nell’ecografia erano anche presenti utili informazioni sullo sviluppo dell’embrione nei primi mesi. Curiosità che possono interessare le future mamme ed i futuri papà.

Tra la 5° e la 6° settimana, si iniziano a formare il cuore, gli occhi, le prime strutture cerebrali, il fegato, gli abbozzi dell’orecchio esterno, dell’esofago, dello stomaco, dei genitali esterni e della tiroide.

La 7° settimana compaiono gli abbozzi degli arti superiori ed inferiori, del pancreas e dei reni. Il cordone ombelicale è perfettamente formato e si inizia a sviluppare la corteccia cerebrale.

L’8° settimana le pulsazioni cardiache sono ritmiche, si formano gli abbozzi delle mani e dei piedi e compaiono le dita. I genitali assumono la morfologia maschile o femminile. L’embrione pesa in media 1 grammo ed è lungo circa 16 mm. Si formano gli abbozzi del polmone, del rene e delle ghiandole genitali, ancora indistinti. La testa aumenta di volume, si definisce l’orecchio e prende forma la cavità della bocca. Gli arti superiori sono già ben sviluppati, mentre quelli inferiori sono appena abbozzati e si distingue solo la divisione tra coscia e gamba. Inizia lo sviluppo del cuore, del sangue e del sistema circolatorio e si stabilisce il collegamento tra la circolazione materna e quella fetale. Naso, orecchie e bocca sono ben riconoscibili nel capo, che si distingue chiaramente dal tronco. Gli occhi sono ancora aperti per mancanza delle palpebre. Si costituiscono gli abbozzi delle ossa, dei muscoli, dei nervi e dei grossi vasi.

La 9° e la 10° settimana iniziano a svilupparsi le ossa, i muscoli, i nervi e i grossi vasi. L’estremità cefalica dell’embrione comincia a separarsi dal torace e si possono distinguere gli abbozzi del naso, delle orecchie e delle mandibole. Si formano le prime gemme dentali. L’estremità cefalica ha un volume pari ad un terzo di tutto il corpo embrionale. La parete addominale non è ancora completa e c’è un’ernia ombelicale fisiologica. A livello cerebrale compare il cosiddetto “corpo calloso”, ovvero la struttura nervosa che collega i due emisferi cerebrali.

Una volta rassicurata sul fatto che tutto sta procedendo bene, la cosa più emozionante della prima ecografia in gravidanza è senza dubbio sentire il suo cuoricino che batte. Un’emozione unica. Una gioia indescrivibile. Un momento indimenticabile.