La decima settimana di gravidanza

incinta
Incinta

La decima settimana di gravidanza è passata piuttosto tranquillamente. Sto iniziando a seguire le indicazioni della ginecologa.

La nausea mattutina è sempre peggio. L’unico sollievo mi viene dalle gomme da masticare (che mi tolgono un po’ di amaro in bocca) e dalla camomilla serale prima di andare a dormire.

La mia dieta da 1800 calorie prevede di mangiare carne rossa (niente maiale) tutti i giorni, alternata al pesce. Una mozzarella (o lo stracchino) una volta a settimana, massimo due uova a settimana, fegato una volta a settimana, niente pane, pochissima pasta, cracker, verdure, fagioli e lenticchie, frutta lontano dai pasti.

Una sera ho avuto la malaugurata idea di mangiare i broccoli e mi hanno fatto talmente tanta nausea/acido che penso che non li mangerò più!

La ginecologa mi ha consigliato di evitare i farmaci. Se proprio dovessi avere qualche problema, la posso chiamare e in base alla settimana di gravidanza, vedremo quale farmaco si può prendere, senza creare problemi al bambino. Devo invece prendere l’acido folico tutti i giorni. In teoria andrebbe preso dal momento in cui si decide di avere un bambino, ma non lo sapevo. Lo dovrò prendere ora fino al parto.

Acido folico in gravidanza: ecco perché è utile

Mi ha anche segnato le analisi da fare nel corso del mese ed il mese successivo. Dalla 14° settimana in poi devo fare anche un tampone vaginale e nel corso del quarto mese di gravidanza un elettrocardiogramma. Molti ginecologi fanno fare l’elettrocardiogramma solo alla fine della gravidanza, ma lei preferisce farne fare due: uno adesso ed uno a fine gravidanza. E’ molto scrupolosa.

Trovandomi per caso a chiacchierare col mio capo, le ho detto che aspetto un bambino. E’ stata contenta. Ma per ora non lo diremo agli altri… aspettiamo i 3 mesi.

Conclusa la decima settimana di gravidanza si va avanti… con la speranza che queste nausee passino presto. Non se ne può più.

Controlli della settimana

  • Peso: 79,7 kg
  • Pressione: 125/88