Il latte materno è il primo vaccino per i bambini

act-841501_640LATTE MATERNO PRIMO VACCINO PER I BAMBINI- Il latte materno è il primo vaccino per i bambini. A ricordarlo è l’Unicef, durante la settimana mondiale dell’allattamento al seno, attualmente in corso e voluta come ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Il latte materno è la prima e la migliore protezione possibile dalle malattie. Se tutti i bambini ricevessero soltanto latte materno dalla nascita al sesto mese di vita, ogni anno si salverebbero oltre 800mila vite afferma France Begin, Unicef Senior adviser per la nutrizione infantile.

Il latte materno come confermato da numerosi studi, contiene le sostanze che aiutano l’organismo del neonato a prevenire infezioni batteriche e virali, otite media, alcune forme di polmonite,aiuta a prevenire le classiche colichette e per i bambini nati prematuri è un vero e proprio “salvavita“.

LEGGI ANCHE: L’allattamento al seno riduce il rischio di diabete per mamma e bambino 

ALLATTAMENTO AL SENO- L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda infatti, quando possibile, l’allattamento al seno in forma esclusiva fino ai 6 mesi e poi complementare con le pappe, fino ai due anni di vita.

Ma il latte materno dona numerosi benefici anche alla mamma, come la riduzione del rischio di insorgenza del tumore alle ovaie e di sviluppare diabete, oltre a creare un legame unico e incomparabile con il bambino.

Fonte: www.humatitasalute.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Il braccialetto che aiuta a rimanere incinta Successivo Latte materno: elisir di lunga vita

Lascia un commento


*