Una proteina responsabile dell’allattamento sopprime il cancro al seno

Secondo un team di ricercatori dell’Università di Buffalo e l’Università di Princeton, una proteina responsabile dell’allattamento chiamata “Elf5” sarebbe capace di inibire la transizione critica cellulare nel carcinoma mammario, riducendo le metastasi e il tumore stesso.
Questa proteina dunque, oltre a contribuire all’allattamento al seno, sarebbe un soppressore tumorale del cancro al seno.
Il professor Sinha , coatore dello studio, insieme a al dottor Yibin Kang del Dipartimento di Biologia Molecolare all’Università di Princeton e colleghi, ritengono che questi risultati offrano nuove strade da percorrere nel trattamento e diagnosi di cancro al seno ed, eventualmente, anche di altri tumori.
Nella fase di studio condotta su cavie animali , i ricercatori hanno scoperto che nei ratti cui era stata rimossa la proteina Elf5 non si verificava soltanto un’incapacità di produrre il latte, ma le cellule epiteliali della ghiandola mammaria divenivano mesenchimali, ossia più come cellule staminali: un precursore del cancro.
“Sembra dunque che la perdita di Elf5 sia un evento iniziale della malattia, così che questo potrebbe essere anche un importante strumento diagnostico», commenta il prof. Sinha.

LEGGI ANCHE: L’allattamento al seno riduce il rischio di sviluppare cancro al seno

Precedente Allattare al seno fa abbassare la vista ? Successivo Donazione di latte materno da Guinness dei primati

Lascia un commento


*