Troppi chili post-parto possono mettere a rischio la salute

Secondo un recente studio canadese e pubblicato sulla rivista Diabetes Care, le donne che non perdono i chili di troppo accumulati durante la gravidanza entro il primo anno dopo il parto, potrebbero mettere a rischio la propria salute, perchè aumenterebbe il rischio di sviluppare diabete, ictus e malattie cardiache.
I ricercatori infatti sembrano abbiano trovato che le donne che hanno mantenuto i chili in eccesso tra i tre mesi e i 12 mesi dopo il parto, avevano elevate probabilità di sviluppare le malattie sopra descritte.
“Quello che abbiamo visto qui era alle donne che non hanno perdere peso ha avuto alta pressione sanguigna, alti livelli di LDL, il colesterolo cattivo e una maggiore resistenza all’insulina e bassi livelli di un particolare ormone che si crede di essere protettivo contro il diabete e le malattie cardiache” avrebbe dichiarato il principale ricercatore Dr. Ravi Retnakaran.

Gravidanza: il peso della mamma influisce su quello del neonato

Per lo studio sarebbero state analizzate 305 donne durante la gravidanza e dopo il parto. Ne sarebbe emerso che circa i tre quarti di esse hanno perso almeno una parte del loro peso nel primo anno di vita, mostrando livelli di colesterolo, pressione sanguigna e valori di diabete nella norma. Mentre un quarto delle donne che non sono riuscite a perdere i chili in eccesso entro questo periodo o che addirittura hanno preso ancora peso,avrebbero mostrato livelli elevati negli esami.
Gli studiosi avrebbero visto che semplici cambiamenti nello stile di vita, come l’introduzione di una leggera attività fisica e un’alimentazione sana, può aiutare a perdere peso naturalmente e senza particolari sforzi.

Fonte: www.leaderpost.com

Precedente Un occhio di riguardo per chi è in dolce attesa Successivo Guinness World Record per donazione di latte materno

Lascia un commento


*