Svezzamento, olio d’oliva nella pappa: sì o no?

foto tratta da hubpages.com

Nei primi mesi di vita del bambino il latte materno, rappresenta l’unico nutrimento necessario alla corretta crescita del piccolo, perchè contiene liquidi, proteine,vitamine e sali minerali.
Intorno al sesto mese, però si può procedere allo svezzamento, cioè all’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione. Il latte, non va assolutamente sostituito del tutto, ma adeguatamente inserito nella nuova dieta del bambino.
Il nuovo cambiamento, all’inizio non sarà sicuramente ben accettato dal bambino, ma con tanta pazienza e senza fretta imparerà presto i nuovi sapori e le nuove consistenze e il momento della pappa diventerà un momento atteso e gradito.
Nelle prime pappe, dopo le verdure che sono le prime protagoniste, non dovete far mancare l’aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine di oliva, che oltre a fornire un’apporto calorico, fornisce una buona quantità di Omega 3, che si trova anche nel pesce, fondamentale per la struttura delle cellule, per il buon funzionamento del cervello,per l’acquisizione delle capacità neuro-psicomotorie.
Inoltre, l’olio d’oliva è utile per proteggere la mucosa gastrica, facilità l’assorbimento delle vitamine liposolubile, controlla il colesterolo, regola la funzionalità epatica e intestinale ed è ricco di elementi antiossidanti e antiradicali.
Scegliete un olio extravergine d’oliva, perchè ottenuto dalla prima spremitura e non è soggetto quindi a raffinatura. Aggiungetelo tranquillamente alla pappa, perchè è facilmente digeribile, oltre che a dare un’ottimo sapore alle pappe del nostro piccolo.

Precedente Gravidanza:i valori Beta HCG Successivo L'allattamento al seno non protegge dall'eczema

Lascia un commento


*