L’allattamento al seno non protegge dall’eczema

foto tratta da article.shreevedic.com
E’ risaputo che l’allattamento al seno ha numerosi vantaggi per il bambino, ma da quanto è emerso dallo studio Isaac apparso sul British Journal of Dermatology l’allattamento al seno non protegge in maniera significativa dall’eczema. Lo “studio internazionale di asma e allergie in Childhood” o Isaac è il più grande studio epidemiologico mai condotto, cominciato dal 1991, coinvolgendo 100 paesi e più di 2 milioni di bambini.
I bambini sono stati esaminati per trovare le cause del crescente numero di problemi dermatologici ed allergici come eczemi, asma e rinite.
Durante lo studio sono stati messi in relazione l’allattamento al seno, il tempo che il bambino è stato allattato con quelli che sono allattati con latte artificiale, anche se si è notato un leggero effetto protettivo per le malattie gravi, nei bambini allattati al seno nei paesi sviluppati, rispetto ai paesi sottosviluppati.
L’esito negativo della ricerca non significa che le donne non devono allattare al seno, perchè il latte materno è ricco di sostanze e nutrimenti unici e importanti ed ha tantissimi altri effetti positivi sul bambino, come dimostrano altre ricerche.

Precedente Svezzamento, olio d'oliva nella pappa: sì o no? Successivo Gravidanza: la minicurva glicemica

Lascia un commento


*