Svezzamento: cominciare con lo yogurt

foto tratta da baby-growths.com
Lo svezzamento è un momento molto delicato e problematico per un bambino. Infatti dal quinto-sesto mese, si deve incominciare ad eliminare progressivamente un’alimentazione fatta di solo latte materno, per introdurre altri cibi.
Il miglior modo di incominciare potrebbe essere lo yogurt, perchè è una fonte naturale di calcio e proteine e può essere introdotto nell’alimentazione del bambino già a partire dal 6-7 mese di vita. Infatti, anche se a base di latte vaccino,contiene dei fermenti lattici che rendono le proteine del latte più assimilabili e trasformano il lattosio in composti più semplici, rendendolo quindi più digeribile.Inoltre, i fermenti svolgono un’azione importante sulla flora batterica intestinale, contribuendo alla salute dell’intestino.
Dovete scegliere quelli senza pezzi di frutta, e scegliete quelli vellutati dal gusto semplice, evitando fragola, ananas e kiwi,che potrebbero non essere graditi dal bambino. In commercio ci sono degli yogurt che contengono anche dei biscotti frullatti e sugli scaffali se ne trovano di tantissime varietà adattie al vostro piccolo.
In ogni caso, prima di introdurre questo alimento nello svezzamento del vostro bambino e prima di iniziare lo svezzamento, chiedete sempre il parere del vostro pediatra.

Precedente L'uomo che si alimenta di solo latte materno Successivo L'agopuntura in gravidanza aiuta a ridurre la gastrite

Lascia un commento


*