La palla da ginnastica utile per evitare il cesareo ?

fai-ginnastica-con-la-pallaPALLA DA GINNASTICA UTILE PER PARTO- Un recente studio americano del Banner Good Samaritan Medical Center e pubblicato a gennaio sul Journal of Education Perinatal, dimostrerebbe che la palla da ginnastica, usata durante il travaglio,ridurrebbe il suo tempo ed eviterebbe di ricorrere al taglio cesareo.

 

LEGGI ANCHE: L’importanza dei corsi pre parto 

TRAVAGLIO E PARTO- In particolar modo, lo studio, rivelerebbe che la palla sarebbe utile quando la donna è sotto l’effetto dell’epidurale, perchè aiuterebbe ad incoraggiare il travaglio. Delle 200 donne in travaglio che l’hanno utilizzata per lo studio, ben 107 hanno ridotto il travaglio di mezz’ora nella prima fase e 11 minuti nella seconda fase, rispetto alle donne che non hanno utilizzato la palla. Inoltre i ricercatori avrebbero osservato un maggior numero di parti  vaginali, impedendo quindi il ricorso al taglio cesareo. La risposta sarebbe da ricercare nei movimenti eseguiti con la palla, che favorirebbero la dilatazione della cervice e allevierebbe le contrazioni, facilitando un parto più veloce e più facile. Un’alternativa priva di rischi, secondo gli studiosi per aiutare il travaglio in caso di epidurale.

 

Fonte: www.magicmamam.com

Precedente Colorati "seni" fatti a maglia per sostenere una campagna governativa sull'allattamento Successivo Coccole sonore con la musicoterapia per neonati

Lascia un commento


*