Neonato alimentato per sette mesi con solo latte di mandorla sviluppa lo scorbuto

danone-pubblicità-ingannevole-errore-marketing NEONATO DI SETTE MESI ALIMENTATO SOLO CON LATTE DI MANDORLA- Un bambino di soli 11 mesi è arrivato, come racconta la rivista Pediatrics, in un’ospedale di Valencia con sintomi di irritabilità, scarso peso, e dolori agli arti se toccato. Le analisi hanno rilevato con incredulità dei medici che il bambino aveva sviluppato lo scorbuto, una malattia tipica di moltissimi anni fa, perchè i genitori sotto consiglio di un medico lo avevano alimentato a solo latte di mandorla e altri componenti esclusivamente vegetali.

LEGGI ANCHE: Il latte materno è uguale al latte artificiale ? 

ALIMENTAZIONE NEONATO- Il piccolo aveva fratture al femore, perdita di massa ossea  e livelli bassissimi di vitamina C. Il genitori hanno ammesso di aver adottato questo tipo di dieta perchè il bambino aveva mostrato a due mesi e mezzo una reazione dermatologica al latte artificiale. Così sotto consiglio di un medico veniva alimentato solo con latte e farina di mandorle, polvere di sesamo e in mix di cereali, tutti privi di vitamine essenziali per lo sviluppo del neonato come la vitamina C e D. Dopo soli tre mesi di integrazioni alimentari adeguate, ora il bambino sta riprendendo il peso adeguato alla sua età e riesce quasi anche a camminare. Gli esperti quindi approfittando di questa triste e allarmante storia tengono a ribadire che questo tipo di bevande a base vegetali non rappresentano il nutrimento completo e non possono sostituire l’allattamento al seno.

Fonte: www.huffingtonpost.it 

Precedente Gravidanza: un nuovo test per diagnosticare la sindrome di Down Successivo Coppia va a mangiare al ristorante e lascia il figlio di due anni solo in macchina

Lascia un commento


*