Nasce a Milano la più grande banca del latte materno d’Italia

allattamento bimboA MILANO, LA PIU’ GRANDE BANCA DEL LATTE MATERNO D’ITALIA- Nasce a Milano alla Clinica Mangiagalli la Banca del latte umano donato più grande d’Italia. La nuova banca del latte materno si chiama “Nutrici” e si occuperà come tutte le altre banche del latte presenti sul territorio,  di raccogliere il latte materno in eccesso di donatrici per poterlo donare a bambini nati prematuri. Il progetto, che si accosta alla più grande terapia intensiva neonatale della Clinica milanese, è stato possibile grazie al lauto contributo di Esselunga e dei clienti. Attraverso una campagna di sensibilizzazione attivata da ottobre 2014 a ottobre 2015, il noto gruppo di supermercati ha donato 696.440 euro, rendendo così possibile la costruzione della Banca del latte materno.

LEGGI ANCHE: Arriva a Milano Ape Milk, per raccogliere il latte materno porta a porta 

LATTE MATERNO- Questa banca per soddisfare tutti i bisogni dovrebbe donare 1500 litri di latte l’anno, avvalendosi di 150 nutrici, perchè ogni donna donerà 10 litri di latte. Alle mamme che vogliono contribuire a questa raccolta l’ospedale fornisce tutto il necessario e grazie a Human Milk Link, l’ape car, che raccoglie il latte a domicilio, arriverà presto al Policlinico, dove verrà analizzato, pastorizzato e conservato in speciali freezer.

“E’ importante sottolineare che non c’è alcuna controindicazione alla donazione del latte: la quota che viene donata non viene tolta al proprio bambino ma è latte in più, che andrebbe sprecato e che invece se viene raccolto permette di salvare delle vite. Per questo invitiamo tutte le neo-mamme alla donazione, perché è un atto di altruismo che permetterà anche ai bimbi nati prematuri di avere tutti i vantaggi del latte materno”. afferma professor Fabio Mosca, direttore della Terapia Intensiva Neonatale e della Neonatologia del Policlinico.

Fonte: www.ilgiornale.it 

Precedente Il Latte materno favorisce lo sviluppo cerebrale e protegge la salute della mamma e del bambino Successivo L'emozionante video del bambino che vede bene la sua mamma per la prima volta

Lascia un commento


*