L’uso prolungato del ciuccio rallenta lo sviluppo verbale

foto tratta da faqs.org
Uno studio guidato dalla dott.ssa Clarita Barbosa, dell’Università di Washington mette in discussione l’oggetto usato molte volte come consolazione: il ciuccio.
Le ricerche sono state effettuate su un campione di 128 bambini fino ai 5 anni, ha rilevato che i bambini che sono molto affezionati al loro ciuccio e tardano quindi a dirgli addio, potrebbe rallentare lo sviluppo verbale e potrebbe esserci la possibilità di sviluppare balbuzie e astigmatismo.
I ricercatori hanno monitorato i bambini misurando e valutando l’uso del ciuccio, l’abitudine a succhiare il pollice e l’allattamento al seno, per poterli poi valutare le abilità linguistiche con dei test appositi. Da quest’analisi è emerso che l’uso del ciuccio costante e protratto nel tempo rallenta lo sviluppo delle capacità verbali. I bambini che lo avevano usato a lungo aveveno difficoltà nel parlare, rispetto ai coetanei che non avevano l’abitudine di succhiarsi il pollice o usare il ciuccio. I bambini , che erano stati allattati al seno, invece, hanno meno probabilità di sviluppare problemi nella comunicazione. I ricercatori, puntualizzano che si tratta comunque di ricerche preliminari e bisognerà attendere altre ricerche prima di garantire che l’uso del ciuccio rallenta veramente lo sviluppo verbale.

Precedente Sesso durante la gravidanza: si o no ? Successivo Giornata mondiale del latte: un prezioso alimento

3 commenti su “L’uso prolungato del ciuccio rallenta lo sviluppo verbale

  1. Sharon il said:

    La mia bimba ha 2 anni e 9 mesi e dire che è drogata di ciuccio è dir poco.
    Non è stata allattata al seno ma dovreste sentire che lingua!!! A 2 anni parlava che era uno spettacolo ed ora non riesco più a farla stare zitta!!
    E non parla in malo modo, “stropicciando” le parole, parla benissimo come un adulto!! Quindi…. fate un pò voi

  2. Sorvolando un attimo sulle ricerche: quanti cuccioli di mammiferi hanno il ciuccio in natura? Hai mai visto un cagnolino per il ciuccio in bocca? Non si pùo dare una risposta certa sull’effetto del ciuccio citato dalla ricerca, sicuramente in natura non esiste. E se invecel’uso prolungato generasse dipendenza?
    Antonio Panarese
    Anp training Naturopatia Pediatrica
    http://www.anptraining.net

    • paola il said:

      Salve Antonio, la sua domanda è molto interessante veramente.. Io personalmente non sono molto daccordo, sul vedere il ciuccio a bambini di età avanzata. Alla mia piccolina, all’età di diciotto mesi, un giorno l’ho nascosto e non l’ho più dato. Sono del parere che devono autoconsolarsi da soli senza l’ausilio del ciuccio. MA ripeto questo è un mio parere personale.

Lascia un commento


*