Giornata mondiale del latte: un prezioso alimento

foto tratta da facilecomunicare.com
Oggi, mercoledì 1 Giugno 2011, compie 11 anni la “Giornata Mondiale del latte” istituita dalla FAO.
Il latte è un prezioso alimento e dovrebbe essere parte integrante della nostra alimentazione quotidiana. E’ uno degli alimenti più completi e nutrienti e ricco di moltissime proprietà. E’ adatto a ogni età, ottimo per piccoli e anziani.
Il latte è un alimento completo perché le sue proteine, la caseina e la lattalbumina, rappresentano un terzo del fabbisogno medio giornaliero di un individuo. Inoltre è ricco i calcio, fosforo e vitamina D, fondamentale per la formazione di ossa e denti, e ancora di vitamine del gruppo A e B insieme a tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire e riparare i nostri muscoli.
Un’alimentazione scarsa o addirittura priva di tale alimento e quindi del suo principale minerale, il calcio, può risultare ancora più dannosa in particolari condizioni, come la gravidanza e allattamento, dove il calcio viene trasmesso dalla mamma al bambino. E’ inoltre dannosa nelle persone anziane, nelle quali l’assorbimento intestinale di questo minerale subisce fisiologicamente un rallentamento, favorendo l’instaurarsi dell’osteoporosi. Molte persone purtroppo risultano intolleranti al latte perchè non riescono a “digerire” un’enzima chiamato lattasi e quindi sono costretti a togliere dalla propria alimentazione il latte e il più delle volte tutti i suoi derivati.
Oggi in commercio esistono anche latti dedicati proprio a queste persone, definiti latte ad alta digeribilità o delattosato, cioè con il lattosio quasi completamente assente, ma senza intaccare le proprietà nutrizionali del latte classico. Oppure si può ricorrere al latte di riso o al latte di soia, che è privo di lattosio e di colesterolo, che però prevede l’uso di additivi, zuccheri e aromi per rendere la bevanda il più gradevole possibile. Un’altro svantaggio del latte di soia è che essendo carente di proteine, si deve ricorrere ad altre fonti proteiche per stimolare la crescita muscolare.
Quindi, se non siete intolleranti, introducete regolarmente questo alimento così buono e prezioso nella nostra alimentazione.
Il quantitativo medio da consumare preferibilmente è di circa 250g al giorno per gli adulti, mentre fino a 500g per i bambini e le donne in allattamento.

Precedente L'uso prolungato del ciuccio rallenta lo sviluppo verbale Successivo Gravidanza: cos'è il liquido amniotico

Lascia un commento


*