Le tempeste ormonali in gravidanza

Durante la gravidanza gli ormoni svolgono un superlavoro per aiutare il bambino a svilupparsi e per preparare il tuo corpo ad affrontare il travaglio. La loro azione però può influire in modo significativo anche sul vostro comportamento, spingendoti a volte ad avere reazioni strane e apparentemente inspiegabili..

Primo trimestre
(0-12 settimane)
Nei primi giorni della gravidanza, le cellule che diventeranno il vostro bambino rilasciano l’ormone umano gonadotropina corionica (HCG) che informa il vostro corpo dell’inizio della gravidanza. Alcuni medici ritengono che questo ormone sia responsabile della nausea mattutina e del senso di affaticamento e infatto molte donne cominciano a stare meglio quando i livelli di HCG calano, circa intorno alla 13° settimana di gravidanza. All’inizio il progesterone rende le pareti uterine più spesse allo scopo di nutrire l’embrione. Il progesterone inoltre aiuta l’utero a rilassarsi per non entrare in travaglio troppo presto. L’estrogeno aiuta l’embrione a crescere e svilupparsi. Entrambi questi ormoni possono rendere i vostri seni molto più sensibili, per prepararli all’allattamento.

Secondo trimestre
(13-27 settimane)
All’inizio del secondo trimestre, i livelli di HCG scendono sensibilmente, mentre l’estrogeno e il progesterone continuano a salire e la placenta assorbe ormoni dalla tue ovaie. Il progesterone fa aumentare la vostratemperatura corporea di circa 0,5 °C e permette che il tuo corpo pompi una maggiore quantità di sangue per nutrire al meglio il vostro bambino. Il progesterone rilassa anche i muscoli del corpo e le pareti dei vasi sanguigni. Intanto l’estrogeno aiuta la placenta a funzionare bene e a favorire lo sviluppo ottimale delle ossa e degli organi interni del feto. Ma questi ormoni possono avere anche effetti negativi: l’effetto rilassante del progesterone può rallentare la vostra digestione, favorendo anche la stitichezza. Può inoltre provocare bruciore di stomaco, vene varicose ed emorroidi.

Terzo trimestre
(28-40 settimane)
Il progesterone e l’estrogeno raggiungono il loro maggiore picco, mentre l’ormone relaxina ammorbidisce le cartilagini delle articolazioni, aiutando il bacino ad allargarsi in gravidanza e durante il travaglio. Nelle ultime settimane di gestazione l’ossitocina, inizia a preparare l’utero in vista del travaglio e potreste cominciare ad avvertire delle contrazioni preparatorie note con il nome di Braxton-Hicks. Aumentano anche i livelli di prolattina, l’ormone dell’allattamento e dai tuoi seni potrebbe iniziare ad uscire il colostro. Il progesterone potrebbe causare mani e piedi gonfi. Poco prima che il travaglio inizi, i valori di progesterone e di estrogeno calano all’improvviso, perchè a quanto pare senza l’azione rilassante del progesterone sull’utero, l’ossitocina favorisce l’inizio della contrazioni e quindi dà il via al travaglio.

LEGGI ANCHE: Allattamento: come si produce il latte ?

Precedente La sicurezza in gravidanza dalla A alla Z Successivo Allattare al seno fa abbassare la vista ?

Lascia un commento


*