Latte materno: una molecola protegge il neonato da 40 tipi di cancro

foto tratta da targetwoman.com
Una ricerca svedese dell’Università di Goteborg e pubblicata sulla rivista Plos One rivela che il latte materno proteggerebbe il bambino da oltre 40 diversi tipi di tumore. Gli studiosi hanno individuato un composto chimico che sarebbe il risultato dell’unione fra alfa-lattaalbumina del latte e l’acido oleico che si trova nello stomaco dei bambini.
Secondo Roger Karlsson, il ricercatore che ha guidato lo studio, “l’allattamento al seno è legato a una diminuzione del rischio di tumori nei neonati”. Il team di medici ha provato questa molecola denominata “Hamlet” (Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumour Cell) su un gruppo di pazienti affetti da cancro alla prostata, notando un deciso miglioramento nel giro di soli cinque giorni.
Il dott. Karlsson spiega: “il problema ora è come far arrivare la molecola direttamente nel sito dove è presente il tumore stiamo progettando una serie di altri esperimenti sull’uomo, che dovrebbero iniziare al più presto”.

Precedente Gravidanza: partorire prematuramente dipende dal DNA Successivo Il latte della mamma non si scorda mai: nuova campagna del Ministero della Salute

Lascia un commento


*