L’ansia prima della gravidanza può causare crisi di pianto nel neonato

Al congresso annuale dell’ European College of Neuropsychopharmacology un gruppo di ricercatori dell’ Institute of Clinical Psychology and Psychotherapy della Technical University di Dresden hanno esposto uno studio dove dimostravano come l’ansia prima della gravidanza possa causare crisi di pianto nei neonati.
I ricercatori hanno seguito 286 donne tedesche a partire dal I trimestre di gravidanza e fino a 16 mesi dopo il parto. Le donne in questione hanno riferito i loro disturbi prima della gravidanza e i ricercatori hanno chiesto loro i comportamenti del neonato dopo 2,4 e 16 mesi dal momento del parto.
Dai dati raccolti è emerso che il 13% delle donne affette da ansia e disturbi ansiosi prima della gravidanza, hanno partorito poi neonati con pianto infantile eccessivo e inconsolabile.
Piangere tanto e ingiustificatamente , durante i primi mesi di vita espone il bambino a sviluppare problemi comportamentali durante l’infanzia.

LEGGI ANCHE: Alimentazione prima della gravidanza può modificare il Dna del nascituro

Precedente L'alimentazione prima della gravidanza, può modificare il Dna del nascituro Successivo Allarme latte materno venduto su Internet

Lascia un commento


*